Primo allenamento stagionale per la Nordmeccanica Rebecchi di Coach Chiappini che ha affrontato al Pala Banca la Igor Volley Novara delle ex Sansonna e Guiggi.
In avvio di gara coach Chiappini si affida a Caracuta al palleggio e Brussa opposto, Sorokaite e Di Iulio in banda, Borgogno al centro Leggeri e Carocci libero.
Nel primo set le locali trovano subito confidenza con il servizio, in particolare con Sorokaite che trova tre ace e scava il gap decisivo: finisce con un netto 25-17.
Dal secondo parziale la partita cambia drasticamente. Le ospiti mettono in difficoltà Piacenza, che paga a caro prezzo un vistoso calo, soprattutto in fase di ricezione. Dopo aver vinto il secondo set 25-13, Kim e compagne hanno dominato in lungo ed in largo anche il set successivo, chiuso per 25-17.
Le Piacentine pagano chiaramente lo scotto di una preparazione diversa, iniziata più tardi della compagine ospite.
Chiappini prova a mescolare le carte in tavola: con Brussa opposto ed Angeloni e Sorokaite in banda le sue ragazze trovano la forza di impattare, chiudendo il quarto set sul 25-19. Di comune accordo le due formazioni decidono di interrompere la sfida senza disputare il tiebreak.
“Sono in parte soddisfatto di quello che abbiamo visto oggi perché ci sono state comunque situazioni di gioco positive. Purtroppo dopo il primo set abbiamo commesso qualche errore di troppo, soprattutto in ricezione, ma questo è dovuto alla condizione fisica ancora non ottimale: avevamo le gambe pesanti. Dobbiamo lavorare soprattutto sulle situazioni di muro e di attacco. Ci sono comunque aspetti positivi e da cui dobbiamo ripartire”