Bici contromano, 89 incidenti in 8 anni. Putzu (FI): “Rivedere il decreto”

“Il decreto che permette alle bici di viaggiare contromano ha avuto effetti dannosi”. Lo dice Filiberto Putzu, consigliere comunale di Forza Italia – Gruppo Misto che ha presentato un’interrogazione per conoscere i numeri degli incidenti stradali che hanno visto protagonisti i ciclisti. “Sono numeri impressionanti, si parla di 89 incidenti in 8 anni, e stiamo parlando solo di ciclisti che in quel momento viaggiavano contromano. Incidenti seri se si considera che il numero totale di giorni di prognosi è di 1.007”.

Radio Sound

L’intervento di Putzu giunge proprio in concomitanza con la 13a edizione della Settimana europea della mobilità: “Bisogna uscire dalla logica automobilisti contro ciclisti, nessuno è contro i ciclisti e io per primo appena posso circolo in bicicletta. Piuttosto è questione di correttezza e rispetto delle regole: non si possono avere solo diritti, esistono anche i doveri ed è dovere del ciclista rispettare il codice della strada”.

“Permettere alle bici di circolare contromano significa mettere in discussione il codice della strada, motivo per cui il decreto va nettamente rivisto: al massimo si dovrebbe consentire il transito delle bici contromano solo in alcune specifiche che garantiscano la sicurezza del ciclista”.