Giovani e Idee di Impresa, valorizzare il talento delle nuove generazioni

Attraverso l’iniziativa Giovani e Idee di Impresa, già alla seconda edizione, il Comune di Piacenza ha inteso promuovere la partecipazione attiva al mercato del lavoro favorendo l’imprenditività e l’occupabilità dei giovani. L’iniziativa si inserisce nel più ampio quadro di misure assunte dall’Amministrazione Comunale volte a contrastare la disoccupazione giovanile anche attraverso la promozione della costituzione di nuove imprese alla luce delle progettualità sviluppate in collaborazione con la Regione Emilia Romagna all’interno dei Piani di Zona del benessere e della salute per gli anni 2012 – 2013 – 2014.

Radio Sound

Finalità principale di Giovani e idee di impresa 2 è quella di fornire ai giovani un’opportunità di valorizzazione delle loro idee, saperi e talenti come risorsa per lo sviluppo e l’accrescimento di competenze. L’iniziativa infatti si sviluppa come un percorso: ad una prima fase di orientamento e di tutoraggio che ha coinvolto circa trenta giovani, è succeduta la fase di concorso vera e propria durante la quale sono state presentate undici idee imprenditoriali giovanili. Dopo la pubblicazione delle graduatorie, il 18 luglio scorso, per i sei vincitori è prevista la prosecuzione per un anno del percorso di accompagnamento e tutoraggio alla realizzazione della propria idea, anche attraverso percorsi formativi ad hoc volti al rafforzamento di competenze comunicative. 

Le idee premiate si inseriscono negli ambiti di intervento previsti dal bando e riguardano la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del territorio della provincia di Piacenza attraverso iniziative di turismo sociale, artistiche e afferenti all’industria del gusto, anche attraverso la commercializzazione su web. Sono state premiate inoltre idee creative con riguardo alla produzione grafica e video e alla promozione di arte e musica nel territorio piacentino. 

La commissione giudicatrice composta da esperti nei diversi settori di intervento ha inteso premiare le idee imprenditoriali che maggiormente rispondevano ai criteri espressi nel bando di concorso di promozione dell’occupabilità potenziale giovanile, di sostenibilità sociale, ambientale e economica nel tempo.

Le idee vincitrici verranno presentate alla cittadinanza in maniera innovativa il 18 settembre alle ore 17 presso Spazio 2 – Cittadella del Lavoro e della Creatività, in via XXIV Maggio 51/53, durante il “Meeting delle Idee”, serata di promozione dell’imprenditività giovanile, iniziativa realizzata nell’ambito del progetto di promozione e sostegno del protagonismo giovanile all’interno dell’area di Spazio 2.