Pioggia di medaglie per il Karate Piacenza Farnesiana all’Open di Lignano

Un altro successo internazionale del Karate Piacenza Farnesiana, infatti la squadra agonistica piacentina ha partecipato al prestigioso Open di Lignano Sabbiadoro (Udine) giunto alla ventinovesima edizione. L’importante competizione si è svolta al Palasport Ge.Tur struttura imponente, con 8 aree di gara e un parterre di oltre 1500 mq.

Radio Sound

Gli atleti partecipanti erano 1050 provenienti da tutto il mondo: Austria, Belgio, Croazia, Algeria, Germania, Bangladesh, Egitto , Polonia, Inghilterra, Slovacchia, Svizzera, Ghana, Marocco, Nuova Zelanda, Russia, Turchia, India e ovviamente Italia.La gara è stata intensa e durissima con numeri da capogiro per questo grande evento Fijlkam-Coni (Federazione Italiana Lotta, Judo, Karate e Arti Marziali) e gli atleti piacentini hanno conquistato cinque medaglie nel combattimento libero.

Primo posto per Valentina Maini categoria Es.A –60kg che ha dimostrato di essere un’atleta agguerrita sul tatami eliminando le avversarie con ampio margine, giungendo alla finalissima con molta carica e dopo un sofferto incontro i giudici decretavano all’unanimità la vittoria della piacentina.

Martina Boselli categoria Es. A –53kg, atleta ormai nota per il suo talento, superava le eliminatorie battendo le migliori esponenti nazionali e internazionali della categoria, disputava la finale con estremo impegno dimostrando doti eccellenti nelle tecniche di gamba, ma perdeva di misura per 2 a 1 e quindi conquistava la medaglia d’argento.

Mirsad Sada, già campione italiano nella sua categoria, ha ottenuto il 3° posto nella categoria Es. B –63kg con grande abilità nel portare le tecniche di proiezione e di gambe.

Camilla Boselli nella categoria Es. B –63kg ha impressionato il pubblico per la tenacia e grinta dimostrata negli incontri disputati ed in semifinale perdeva di misura contro una fortissima atleta croata, ma riusciva a compiere l’eccezionale impresa nella “finalina” per il terzo posto battendo 6-0 la campionessa italiana in carica e quindi conquistava una meritatissima medaglia di bronzo.

Altra medaglia di bronzo per Iuri Gradinar nella categoria Cadetti –63kg che sul tatami ha effettuato tecniche di una velocità fuori dalla norma che gli hanno permesso di salire sul podio dopo aver sostenuto 4 incontri entusiasmanti.

Flavio Ghilardotti nella categoria Es. A –50kg raggiungeva il 5° posto in una categoria molto numerosa e solo per un soffio non saliva sul podio.

Incredibile l’emozione e la gioia provata da tutta la delegazione presente del Karate Farnesiana Piacenza a partire dal Maestro Gian Luigi Boselli, l’istruttore Pier Paolo Cagnoni, gli allenatori Giorgio Livelli e Nicola Ascagni (quest’ultimo in fase di rientro agonistico).

Gli impegnativi allenamenti svolti durante l’anno e proseguiti incessantemente nei mesi estivi hanno premiato l’impegno profuso dagli agonisti che hanno gareggiato in questa grandiosa competizione internazionale della World Karate Federation con grandi valori e passione.

Nella foto gli atleti, la delegazione degli insegnanti e tecnici del Karate Farnesiana Piacenza e gli atleti del Karate Valtaro – Valceno di Borgotaro (del Maestro Massari) con cui la squadra piacentina è legata da un’amichevole gemellaggio.