Con sabato 13 e domenica 14 settembre si conclude la raccolta 2014, seconda edizione di questa straordinaria iniziativa che ha coinvolto già tante persone. È ancora possibile donare materiale nei 3 punti vendita di Castel San Giovanni, Fiorenzuola d’Arda e all’ipercoop Gotico.
Come già nel week end precedente che ha visto una buona adesione soci Coop e consumatori saranno invitati dai volontari del distretto sociale e dalle associazioni a donare prodotti attinenti il mondo scolastico. Tutto il materiale donato sarà poi suddiviso dagli operatori presenti all’uscita del negozio, per essere distribuito ai beneficiari del progetto.
L’aspetto da sottolineare è la collaborazione che si è instaurata fra la cooperativa, i servizi sociali comunali del territorio e le famiglie destinatarie degli aiuti. Questo percorso, infatti, permette di individuare le situazioni di disagio esistenti che vengono poi realmente aiutate.
Tra le associazioni con cui Coop collabora Alessandra Danesi, Presidente della cooperativa sociale Mele Verdi nel descrivere la situazione piacentina ci dice: “Questo è il secondo anno che ci vede impegnati nella raccolta di materiale scolastico con Coop, prima solo a Fiorenzuola ora anche a Piacenza. Siamo un’agenzia educativa che si impegna a eliminare le differenze che si possono generare in ambito scolastico a causa dei problemi economici. A Piacenza – continua la Danesi – la situazione è sempre più critica, causa la crisi: attraverso i servizi sociali e le associazioni saremo in grado di intervenire in modo mirato e a dare un sostegno alle famiglie che ne hanno bisogno. Siamo contenti della risposta ottenuta lo scorso week end. Il diritto allo studio è sentito da tanti come un diritto fondamentale. Speriamo che anche in questi ultimi due giorni sia possibile avere la collaborazione di chi andrà a fare la spesa e raggiungere così un risultato superiore a quello dello scorso anno”.