Chiusura Sma via Modonesi, a tempo di record riapre Conad. Tutti riassunti

Una volta tanto di questi tempi dal mondo del lavoro arriva anche una buona notizia. Dopo mesi di opera silente e paziente, il 17 settembre al posto della Sma Simply di via Modones a Piacenza, che aveva chiuso i battenti un anno fa circa, aprirà un supermercato Conad. Quest’ultima ha assunto 14 dei 22 dipendenti con un contratto a tempo indeterminato (gli altri nel frattempo hanno scelto altre strade) più un’altra ventina. Merito di un imprenditore che ha deciso di puntare su questo territorio e di un atteggiamento e un percorso virtuosi messi in atto da tutti gli attori in campo: istituzioni (Comune e Provincia), parti sociali e privati. Non era facile, dopo così poco tempo tagliare questo traguardo, soprattutto l’imprenditore non aveva alcun obbligo di riassumere i lavoratori. “Nessuno ha voluto ergersi a protagonista assoluto, ma abbiamo ottenuto questa importante vittoria” ha spiegato Fiorenzo Molinari Filcam Cgil in una conferenza stampa alla Camera del Lavoro alla quale hanno partecipato un pò tutti i protagonisti, compresi il sindaco Paolo Dosi, il presidente della Provincia Massimo Trespidi e l’assessore all’Urbanistica Silvio Bisotti. Lo stesso Molinari ha ribattezzato “metodo Mantovani” questo metodo sistema di concertazione, dal nome del funzionario della Provincia che di fatto l’ha introdotto con successo negli anni scorsi.
Marzio Ferrari, presidente di Conad: “In poco tempo, un solo anno, si è ottenuto questo successo. Una cosa quasi incredibile. Quando ci siamo avvicinati a questo punto vendita c’era un problema di autorizzazioni. In poco tempo però Provincia e Comune sono riusciti ad attivarsi. Nonostante le difficoltà, non abbiamo mai smesso di credere e fare sviluppo. Per noi anche qui a Piacenza è una sfida. Non possiamo dimenticare che se Sma aveva chiuso qualche difficoltà c’era. Dobbiamo fare meglio”.
In tutto al momento nel nuovo punto vendita sono impiegati 35 dipendenti.
“Conad – ha proseguito Ferrari – è una cooperativa di dettaglianti che investe nel proprio territorio con un’attenzione particolare ai prodotti locali. A dimostrazione di come ci crediamo”.
Soddisfatte le lavoratrici presenti Elena Zurla e Ilaria Filios: “Abbaimo passato un anno difficile, ma anche importante per la crescita personale. Iniziamo a lavorare al nuovo negozio con entusiasmo. È stato un gioco di squadra importante e fondamentale. Speriamo che questo esempio possa servire anche per altri lavoratori”.

Radio Sound