La Sitav Lyons si presenta in Piazza Cavalli: “Giocheremo un rugby moderno”

Una serata tutta bianconera quella del centro della città di Piacenza: in Piazza Cavalli, infatti, la Sitav Rugby Lyons ha vissuto il momento delle presentazioni ufficiali in vista del prossimo campionato di serie A  in cui i ragazzi del presidente Natalino Fanzola ritroveranno, tra le altre cose, anche il temuto derby con il Piacenza.
E se il pensiero volge al recente passato, caratterizzato dalla sconfitta in finale dei play off, e da una cocente delusione al termine di una stagione comunque da incorniciare, c’è grande aspettativa per una formazione che tanto ha cambiato rispetto a quella del 2013/2014.
"Vogliamo vincere il campionato – dice tra il serio ed il faceto il capitano bianconero Matteo Rossi -Siamo più competitivi dell'anno scorso: sono arrivati tanti giovani interessanti e ho notato che anche chi è rimasto si allena con passione. Daremo sicuramente del filo da torcere a tutti. Stiamo facendo un'ottima preparazione."
E volgendo lo sguardo ai tanti che sono accorsi per dare il primo saluto al team piacentino Rossi commenta:
I tifosi sono fondamentali. La politica della Sitav Lyons è da anni quella di cercare di avvicinare le persone a questo sport. Devo dire che sempre più sostenitori si avvicinano ai nostri colori e questo non può che farmi piacere. Quest'anno ci sarà anche il derby che qui a Piacenza: speriamo ci sia il tutto esaurito
Ottimista anche l'allenatore neozelandese Kelly Rolleston che ripercorre le prime tre settimane di preparazione:
Le prime due settimane siamo partiti senza grossi carichi di lavoro, studiando a fondo la struttura di gioco. La terza settimana, invece, abbiamo aumentato i ritmi, facendo anche un'amichevole tra di noi. I ragazzi sono motivati e la cosa mi piace. Dove possiamo arrivare? Presto per dirlo, ma è ovvio che una squadra come questa debba puntare a stare al vertice. Il mio obbiettivo è quello di trasmettere ai ragazzi un rugby moderno di movimento con 15 giocatori che possono interpretare più ruoli: è un tipo di gioco che abbiamo iniziato a fare lo scorso anno e vorrei sviluppare ulteriormente in questa stagione.

Radio Sound

Il campionato prenderà il via il prossimo 5 ottobre, quando i Leoni affronteranno in trasferta la Pro Recco.