Scatta venerdì 19 settembre alle 17 la seconda Marcia dei due Fiumi, manifestazione podistica non competitiva a passo libero aperta a tutti. La partenza è fissata alle 17 dalla sede del Dopolavoro ferroviario in piazzale Marconi, che organizza l’evento. Il percorso si sviluppa sull’argine del Pd fino alla confluenza con il Trebbia e prevede percorsi da 7 e15 chilometri.
L’evento, intitolata a Claudio Venturi dell’associazione Nati Stanchi, avrà una finalità benefica, quella di raccogliere fondi per Emergency. Anna Adorno di Emergency ha ringraziato gli organizzatori per l’iniziativa. “Ci avviciniamo per la prima volta al mondo dello sport. Emergency quest’anno compie 20 anni e cura le vittime delle guerre e delle sue conseguenze. Portiamo soccorso alle popolazioni civili. Dal 2006 abbiamo affiancato anche un’attività italiana con laboratori sul territorio per fornire assistenza ai migranti e non solo. Emergency Piacenza ha poi adottato un centro pediatrico in Sudan. È lì che i fondi raccolti saranno destinati”.
Franco dei Nati Stanchi ha sottolineato come tutti i ricavati delle loro iniziative vanno in beneficenza. L’assessore allo Sport Giorgio Cisini ha spiegato che si tratta di un’iniziativa che va nella direzione dei valori sportivi che anche il Comune vuole promuovere.