“Strade affollate ed eventi di successo, ora si può dire: il centro è vivo”

Grande soddisfazione per il successo ottenuto dall’edizione 2014 dello Sbaracco che ieri ha visto numerosi cittadini affollare le vie del centro a caccia dell’occasione: “Siamo stati fortunati con il tempo – spiega l’assessore al Commercio Katia Tarasconi – e si è visto un centro storico vivo, affollato non solo da piacentini ma anche da persone venute da altre province. Una manifestazione commerciale perfettamente riuscita”.

Radio Sound

Il lavoro della Cabina di Regia, che vede la giunta comunale collaborare con le rappresentanze dei commercianti, pare effettivamente che stia cominciando a dare i propri frutti, a giudicare anche da un centro storico affollato non più solo in occasione di eventi e manifestazioni, ma anche durante generici venerdì e sabato sera. Lo conferma sempre l’assessore Tarasconi: “Sì, è vero, i giovani si stanno in effetti riappropriando del centro storico. Bravi i commercianti e gli esercenti che stanno investendo e si stanno impegnando perché ciò accada. Abbiamo avuto un evento sabato sera in piazza Duomo, la discoteca silenziosa, che ha visto la partecipazione di circa mille persone, quindi direi che la strada intrapresa è quella giusta”.

Una trasformazione che chiaramente sta portando la giunta ad affrontare nuove sfide e nuove problematiche: ora in centro c’è vita, ma ci sono anche le abitazioni e, di conseguenza, i problemi. Non ultimo il caso della Luppoleria di via Alberoni: “Il problema esiste, ma è inevitabile: vita in centro significa ragazzi che chiacchierano e musica, elementi che spesso cozzano con la necessità di tranquillità dei residenti. Però sotto questo punto di vista stiamo cercando un equilibrio che posso dire abbiamo quasi raggiunto. Non siamo ancora alla perfezione, però sicuramente il lavoro svolto in questi due anni sta pagando”.