Asd Pallacanestro Fiorenzuola, prima amichevole con Piadena

Prima amichevole della stagione per l’Asd Pallacanestro Fiorenzuola 1972, in campo sabato 6 settembre (ore 18) a Piadena, dove i ragazzi guidati da Gigi Brotto affronterà il Corona Platina (serie C lombarda). Per Leonida Moscatelli e Riccardo Castagnaro si tratterà di un ritorno a casa, visto che entrambi hanno vestito la maglia del quintetto cremonese.

Radio Sound

Riccardo Castagnaro sarà della partita nonostante la recente operazione agli occhi, peraltro archiviata nel giro di un paio di giorni: “Era un intervento programmato da tempo – spiega la guardia reggiana – dovevo eliminare la miopia, tutto è andato bene, ho già ripreso ad allenarmi e sono pronto per la prima amichevole della stagione”.

Quali le sensazioni dopo i primi giorni di lavoro con l’ Asd Pallacanestro Fiorenzuola 1972?

“Le sensazioni sono estremamente positive. C’è tanto entusiasmo da parte dei dirigenti, dei tecnici e di tutti i giocatori. Il gruppo mi sembra solido e completo sotto tutti i punti di vista. A mio avviso ci sono le premesse per disputare una stagione importante”.

Nessuno però, finora, si è sbilanciato sugli obiettivi.

“Credo che i valori tecnici non manchino: conosco bene Garofalo, Moscatelli e i fratelli Avanzini, senza scordare gli altri. Credo che dipenda da noi, dalla nostra voglia, anche se il livello della serie C è cresciuto notevolmente. Tante società sono sparite, sono rimaste quelle più attrezzate anche sotto il profilo economico”.

Come è nata la trattativa con l’ Asd Pallacanestro Fiorenzuola 1972?

“Per la verità le mie intenzioni, dopo l’ultima stagione a Piadena, erano quelle di tornare a giocare nel Reggiano, dove vivo. C’era già stato qualche contatto con un paio di società, quando è arrivata l’offerta di Fiorenzuola. Fabio e Stefano Alberti mi hanno prospettato un progetto affascinante, che mi sono sentito di sposare in tutto e per tutto. C’è la volontà di riportare a Fiorenzuola il basket a un certo livello, ora è tutto nelle nostre mani”.