Il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina e poi la gara tra grandissimi chef. Sono tanti gli ingredienti della Sagra dello Scalogno che si apre giovedì 4 settembre a Castelvetro e che durerà fino a domenica. Il sindaco Luca Quintavalla ha voluto presentarla così.
“Sono lieto, a nome dell’Amministrazione Comunale di Castelvetro Piacentino, di dare il benvenuto a tutti i gentili visitatori della Prima Sagra dello Scalogno Piacentino, evento per noi particolarmente importante in quanto voluto e progettato insieme ai produttori e alle associazioni locali, nell’ambito della tradizionale sagra settembrina.
Lo scalogno rappresenta un prodotto di nicchia di importanza crescente, in particolare per le sue proprietà culinarie, che nel territorio piacentino sta trovando uno spazio, tanto che la nostra provincia si sta consolidando come realtà di primo piano in ambito nazionale per questa produzione.
Gli eventi che caratterizzano la Sagra sono numerosi e coinvolgono diversi ambiti (eno-gastronomico, tecnico-scientifico, culturale, musicale, tradizioni locali), con un programma ricco ed originale.
Voglio segnalare in particolare l’evento di inaugurazione, previsto per SABATO 6, alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole con delega ad Expo 2015 Maurizio Martina e dell’Assessore Regionale all’Agricoltura dell’Emilia-Romagna Tiberio Rabboni, cui seguirà un convegno tecnico-scientifico dove saranno presentati, a cura dell’Università
Cattolica, i risultati di campi sperimentali di scalogno realizzati in collaborazione con produttori del nostro territorio.
Sarà poi di particolare richiamo lo showcooking di domenica, con i testimonial Edoardo Raspelli (critico enogastronomico e protagonista della trasmissione “Melaverde”) e Daniele Persegani (celebre chef di “Casa
Azzurri” e noto volto televisivo), cui seguirà una degustazione di risotto con lo scalogno a cura del Consorzio di Tutela I. G. P. Riso Nano Vialone Veronese di Isola della Scala.
Nel contesto della Sagra si terrà anche la 4a Festa delle Associazioni e del No-Profit, con l’obiettivo di valorizzare il volontariato nelle sue diverse forme di espressione e di servizio.
I prestigiosi patrocini ottenuti (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Provincia di Piacenza, Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina, Camera di Commercio di Piacenza, Consorzio di Tutela Riso Vialone Nano IGP) rappresentano un riconoscimento della qualità dell’iniziativa e uno stimolo a proseguire con entusiasmo anche nei prossimi anni.
Castelvetro Piacentino, con la Sagra dello Scalogno, vuole investire sulle proprie peculiarità ed eccellenze, lanciando anche un messaggio di ottimismo e di energia positiva, in un momento di difficoltà crescenti a vari livelli.
Voglio infine rivolgere un sentito ringraziamento ai produttori, agli espositori e agli sponsor che hanno aderito all’iniziativa, nonché alle associazioni di volontariato, agli assessori, ai consiglieri e ai dipendenti comunali che si sono prodigati con impegno e passione per la buona riuscita della manifestazione”.