Il Valtidone Wine Fest è pronto a partire: il primo dei quattro appuntamenti che compongono la quinta edizione della più importante rassegna del vino piacentino sarà come di consueto Borgonovo Val Tidone, con un ricco calendario di eventi, appuntamenti e importanti ospiti che andranno in scena il prossimo fine settimana in abbinamento alla 48° edizione della Festa d’la Chisöla, organizzata dalla locale Pro Loco.
“Siamo molto orgogliosi di presentare questo appuntamento – ha affermato il Sindaco di Borgonovo Roberto Barbieri durante la conferenza stampa – che ha il merito di dare lustro al nostro paese e al territorio della Val Tidone. Ringrazio gli organizzatori, gli uffici comunali e i volontari che si stanno spendendo per rendere questo appuntamento indimenticabile”.
A presentare il programma di Ortrugo&Chisöla, la declinazione borgonovese del Valtidone Wine Fest, è stato l’Assessore Matteo Lunni, che ha ricordato l’appuntamento di anteprima previsto per giovedì 4 settembre all’Antico Borgo di Corano, dove andrà in scena “Al chiarore delle stelle”, canti e balli della tradizione popolare, con Fabio Rinaudo dei Birkin Tree e Maddalena Scagnelli con le voci dell’Appennino. “Abbiamo scelto Corano – ha detto Lunni – proprio per offrire uno scenario ideale a quello che è il significato di questo appuntamento, una festa popolare e di piazza legata alle nostre tradizioni”.
Mentre il sabato 6 e la domenica 7 pomeriggio i bar di Borgonovo si esibiranno in aperitivi a base di Ortrugo, il clou della manifestazione è previsto dalla domenica mattina, quando sotto i tendoni allestiti in piazza Garibaldi 25 cantine e aziende vitivinicole e 8 produttori enogastronomici metteranno in mostra i propri prodotti.
E’ stato lo stesso Matteo Lunni ad annunciare poi la presenza di un super ospite per il pomeriggio di domenica 7 settembre, quando a fare visita al Valtidone Wine Fest è atteso un personaggio del calibro di Edoardo Raspelli, ”cronista della gastronomia”, il più famoso giornalista del settore in Italia, che da fine settembre inizierà a condurre per il diciassettesimo anno su Canale 5 la fortunata trasmissione Melaverde, giunta alla puntata numero 482. Raspelli incontrerà aziende e cantine sotto il tendone del Festival per poi gustare l’Ortrugo piacentino e i prodotti tradizionali della cucina piacentina in una particolare degustazione. Madrina della giornata a Borgonovo Val Tidone sarà Liubetta Novari, 19 anni appena compiuti, studentessa all'alberghiero di Salsomaggiore Terme(Parma), interprete del programma televisivo di TeleLibertà di Fabrizio Berlincioni "Uno chef chez moi". Modella di Valeria Marini, Liubetta Novari a Canelli (Asti) ha conquistato la partecipazione alle fasi finali di miss "La più bella del mondo" in svolgimento al Presidente Terme di Salice Terme(Pavia) e alla Baia Imperiale di Gabicce Mare(Pesaro e Urbino).
Molti gli appuntamenti messi a punto anche dall’agenzia Atlante che, oltre ai consueti pacchetti turistici con pernottamenti e cene ad hoc, ha previsto per sabato 6 settembre un tour all’insegna dell’amore nella cornice del castello medievale di Castelnovo, dove si assisterà alla rappresentazione della travagliata storia di due innamorati, il cui finale sarà deciso dal volere del pubblico presente. “Mentre sempre Castelnovo sarà protagonista delle degustazioni guidate della domenica pomeriggio – ha ricordato Lorena Carella di Atlante – con possibilità di visite guidate al castello, in occasione del Valtidone Wine Fest sarà aperta anche Villa Caramello di Fontana Pradosa con biglietto d’ingresso scontato a chi saprà la password che sarà pubblicata sul profilo facebook del Valtidone Wine Fest ”. Per le degustazioni e le visite a Castelnovo della domenica pomeriggio, sarà a disposizione una navetta che partirà da piazza Garibaldi a Borgonovo.
Un ricco calendario di eventi, quindi, che si inserisce all’interno dell’ampio ventaglio di proposte della 48° Festa d’la Chisöla, che sarà inaugurata in contemporanea con il Valtidone Wine Fest domenica 7 settembre alle 10.45. “Saranno tre giorni intensissimi – ha detto Greta Cavallari, rappresentante della Pro Loco di Borgonovo – con tanti appuntamenti per soddisfare tutti i gusti dei visitatori: si parte dalla marcia non competitiva di venerdì 5 per passare alla gara ciclistica per giovanissimi e al triangolare di calcio del sabato, per arrivare a domenica 7 con musica, artisti di strada, esibizioni di arrampicata e di scherma con il circolo Pettorelli, fino alla premiazione del concorso fotografico che ha quest’anno oltre 200 partecipanti. Siamo molto orgogliosi del fatto che la Festa d’la Chisöla abbia ottenuto il patrocinio del Padiglione Italia di Expo 2015 e felici di abbinare la nostra straordinaria chisöla con il vino e il Wine Fest. Ringraziamo il Comune per la collaborazione e i tanti volontari che rendono possibile la manifestazione”. Tra questi sono intervenuti in conferenza stampa Giulia e Davide, volontari del gruppo giovani che hanno ribadito “l’entusiasmo nel collaborare a questa manifestazione, sia come impegno attivo personale, sia come piccolo contributo per rendere sempre più vivo il nostro paese e il nostro territorio”.
Programma Valtidone Wine Fest – Ortrugo&Chisöla
Giovedì 4 settembre: ore 21.00, Antico Borgo Loc. Corano di Borgonovo V.T. – “Al chiarore delle stelle” , Canti e danze delle tradizioni popolari europee. Con Fabio Rinaudo e Maddalena Scagnelli.
Sabato 6 settembre: dalle ore 18,00 Happy Ortrugo, Aperitivi a base di Ortrugo DOC nei bar di Borgonovo Val Tidone
Domenica 7 settembre; dalle ore 9,00 alle ore 19,00 Degustazioni di Ortrugo DOC in abbinamento alla chisöla, famosa focaccia con i ciccioli, prodotto DeCo di Borgonovo Val Tidone. Rassegna di prodotti del territorio
Ore 10:45 Inaugurazione ufficiale Ortrugo&Chisöla e 48° Festa d’la Chisöla
Ore 18:30 Ortrugo Cocktail, sfida tra aperitivi a base di Ortrugo
Degustazioni guidate nel Castello medievale di Castelnovo di Borgonovo Val Tidone, con percorso del gusto e visita al castello. Ore 14, 15, 16, 17, 18