Dopo il successo riscosso nell'ultima edizione del Festival Blues "Dal Mississippi al Po" di Piacenza, organizzato dalla Cooperativa Fedro, con l'apertura del concerto dello storico gruppo "Nine Below Zero", l'eleganza discreta dei suoi accompagnamenti in alcuni degli appuntamenti letterari della medesima kermesse, oltre al grande apprezzamento riscosso nelle ultime due recentissime performances in Val Trebbia, Francesco Garolfi si esibirà davanti al caloroso pubblico del Chiostro della Cultura di Piacenza, in Via San Giovanni 38, giovedì 4 settembre 2014 a partire dalle ore 21:30.
"Blues solo" sarà una serata che vedrà l'alternanza di pezzi classici e originali a tessere un racconto, un viaggio di suoni, musica e parole alla scoperta del Blues e … molto di più!
Francesco Garolfi, laureato con lode in Lettere e Filosofia, con una tesi in Psicologia Sociale dedicata alla musica, genesi della sua ricerca che indaga il legame tra esperienza interiore e manifestazione artistica, ha intrapreso un percorso espressivo privo di barriere che lo ha senza dubbio portato a importanti successi professionali e a cristalline conquiste personali, in continuo divenire.
Quattro album a suo nome che spaziano dal blues al rock fino alla classica contemporanea: "The Blues I Feel" (2006) e "1968 Odissea nel Rock" (2008) concepiti come lavori jazz per preservare il sapore ruvido e profondo della musica "viva", questi CD sono ancor oggi in rotazione negli Stati Uniti e in Europa tra Francia, Danimarca, Italia e Polonia; "Un Posto Nel Mondo" (2012) costituito da dieci brani strumentali originali con forti punti di contatto con i mondi cinematografici, composto, arrangiato, suonato, registrato e prodotto da Francesco Garolfi è stato mixato e masterizzato dall'artista e produttore P. Lion (Happy Children, Dream); e infine "Wild" (2014) in uscita a ottobre, colonna sonora dello spettacolo "Il richiamo di Zanna Bianca" di e con Davide Sapienza, con il quale ha collaborato anche per i reading "La Stagione di Ognidove" e "Il Signor Loci, Presumo?", per la regia di Umberto Zanoletti.
Un talento, quello di Francesco Garolfi, che è stato evidenziato anche dal lavoro con i Maxophone, la storica band progressive rock di fama mondiale e con l'armonicista Fabrizio Poggi. Flessibilità e padronanza di molteplici linguaggi musicali ben connotano questo giovane performer.
Vincitore del Festival Internazionale/Challenge "Out of the Blue's" a St. Moritz in Svizzera, si è esibito in Italia e all'estero con artisti internazionali, calcando prestigiosissimi palchi come ad esempio l'Auditorium Parco della Musica di Roma.
Ha eseguito "Notte di Stelle", sua composizione, di fronte al Pontefice Benedetto XVI e a 400.000 persone, in occasione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie 2012, trasmesso in diretta Rai ed Eurovisione. Sensibilità e approccio artistico lo hanno reso un richiesto sideman.
Stimato da produttori del calibro di Peter Walsh, apprezzato da Maud e da Garth Hudson (The Band), con il quale ha suonato a Woodstock, New York, oltre che da Joe Boyd, Eric Bibb, Gil Dor, dall’indimenticato Ernesto De Pascale che lo ha definito "il Ry Cooder italiano" e da William Ferris, Garolfi è musicista stimato anche da Francesco De Gregori che ha elogiato la sua interpretazione strumentale de "La Donna Cannone", contenuta nel CD "Un Posto Nel Mondo".
Tournée negli Stati Uniti (Mississippi, Arkansas, Tennessee, Texas, New York, New Jersey, Connecticut), aperture per star mondiali (Steve Howe – Yes) e collaborazioni con Niccolò Fabi, Massimo Bubola, Eric Bibb, Guy Davis, Fabio Treves e Cristina Donà, solo per citarne alcune … che altro dire?
Che Francesco Garolfi possiede la bella semplicità dei grandi artisti, e tornerete a casa arricchiti dal suo poliedrico e intenso mondo musicale.
Come di consueto l'ingresso è gratuito; il concerto si terrà anche in caso di pioggia grazie al riparo offerto dai porticati della struttura.
Il prossimo appuntamento di "Chiostro in Musica" è fissato per giovedì 11 settembre alle ore 21:30 e vedrà sul palco l'entusiasmo dei Doctor Wood, mentre venerdì 12 settembre 2014 alle ore 21:30 il Chiostro della Cultura propone "Cena in Cortile" di e con Irma Zanetti.