I giocatori del Piacenza vengono chiamati due o tre volte sotto il settore dedicato agli ultras. Prendono gli applausi e applaudono a loro volta, si godono i cori e ringraziano. La stagione dei biancorossi inizia così, col tradizionale saluto ai tifosi e col passaggio del turno in Coppa Italia ai danni del Fiorenzuola. Decide un calcio di rigore di Volpe al 17' della ripresa, ma il risultato sarebbe potuto essere più rotondo. La squadra di Monaco, in emergenza tra squalificati e indisponibili (su tutti Nichele che, si dice, abbia raggiunto un accordo di massima col Padova, ma il condizionale è obbligatorio), gira bene e crea parecchie occasioni da gol che non riesce a sfruttare. Analizzando i reparti, il giovane Di Graci, fra i pali, fa una gran parata sull'unico tiro pericoloso del Fiorenzuola, i centrali Ruffini e Mei danno sicurezza e sono una cattiva compagnia per qualsiasi attaccante (chiedere a Piccolo e Franchi), Adiansi e Battistotti coprono e spingono, mentre i tre centrocampisti, Redaelli (bravo negli inserimenti), Orlandini e Mauri garantiscono quantità e soprattutto qualità, quella che era mancata lo scorso anno in mezzo al campo. Volpe e Lisi sono vecchie conoscenze (ottima la loro gara), mentre Minasola dà il meglio di sé quando entra Delfanti (piacevole sorpresa di giornata) e conquista il rigore poi trasformato da Volpe. A fine gara Monaco ha dichiarato che il Piacenza è pronto per l'esordio in campionato (domenica prossima) a Bellaria, anche se è possibile che il mercato della società di via Gorra, visti i tanti infortunati, non sia ancora finito. Per quanto riguarda il Fiorenzuola, i rossoneri hanno sofferto soprattutto nel primo tempo e si sono resi pericolosi in una sola circostanza, ma anche la squadra di Martelli, ha assicurato in sala stampa lo stesso allenatore, sarà pronta per il debutto in serie D.
Il Piacenza alza subito il ritmo e nel primo tempo sfiora il gol con Redaelli, che parte da dietro e arriva alla conclusione di testa (centrale). Se in area non c'è spazio ci prova Orlandini da fuori, ma il suo destro sfiora il palo. I biancorossi tengono meglio il campo, il Fiorenzuola s'affida ai lanci lunghi per Piccolo e Franchi, ma la difesa del Piacenza è sempre attenta e concentrata. Il pressing del Piacenza prosegue fino al 45', ma il risultato è ancora in parità. A inizio ripresa è il Fiorenzuola a mettere sotto i biancorossi nei primi minuti, giusto il tempo per permettere a Casisa di ritrovarsi davanti a Di Graci: il portiere del Piacenza, classe '94, dice no in uscita. I biancorossi, forse scossi dalla prima e unica occasione degli ospiti, rispondono subito con Volpe (destro respinto in angolo da Valizia) e al 17' Minasola viene steso in area da Fogliazza. Rigore che Volpe trasforma. Qui il Piacenza potrebbe chiudere la partita, dato che il neoentrato Delfanti prima impegna Valzia con un destro insidioso, poi mette fuori di testa da posizione favorevolissima. Il Fiorenzuola spera fino alla fine, ma non riuscirà più a creare occasioni interessanti. Il Piacenza vince e passa il turno. E domenica, per entrambe le formazioni piacentine, inizia il campionato.
Piacenza-Fiorenzuola 1-0
Primo tempo: 0-0
Piacenza: Di Graci, Adiansi, Mei, Ruffini, Battistotti, Redaelli, Mauri, Orlandini (15' st Delfanti), Volpe, Minasola, Lisi. A disposizione: Ferrari, Zagnoni, Strozzi, Colicchio, Fornaciari, Compiani. All.: Monaco.
Fiorenzuola: Valizia, Ratti, Mazzoni (24' st Legrenzi), Pighi (27' st Masseroni), Piva, Fogliazza, Casisa (36' st Caporali), Sessi, Franchi, Piccolo, Guglieri. A disposizione: Comune, Lucci, Donati, Campana. All.: Mantelli.
Arbitro: Agostini di Bologna (assistenti Rizzo di Bologna e Fedele di Forlì)
Marcatore: 18' st rig. Volpe
Note: Giornata calda. Ammoniti: 21' pt Sessi, 18' st Fogliazza, 25' st Lisi. Recuperi: 1' pt, 3' st.
IL FILM DELLA PARTITA
93' st: dopo tre minuti di recupero finisce la partita al Garilli: vince il Piacenza 1-0 grazie al rigore trasformato da Volpe al 17' della ripresa. I biancorossi passano il turno, per il Fiorenzuola finisce l'avventura in Coppa.
30' st: Piacenza vicino al raddoppio con Delfanti, subentrato a Orlandini: miracolo di Valizia.
17' st: GOL PIACENZA – Minasola conquista un rigore che Volpe trasforma per il vantaggio dei biancorossi.
12' st: immediata risposta del Piacenza che impegna Valizia con Volpe.
11' st: prima grande occasione per il Fiorenzuola: Pighi spara addosso a Di Graci da ottima posizione.
1' st: inizia la ripresa al Garilli, nessuna novità nelle formazioni.
46' pt: dopo un minuto di recupero finisce il primo tempo al Garilli. Punteggio fermo sullo 0-0, Piacenza che però avrebbe meritato il vantaggio.
30' pt: sempre Piacenza: prima Orlandini sfiora il palo, poi Redaelli, di testa, conclude centralmente.
28' pt: ancora un'occasione per i biancorossi, ma il colpo di testa di Redaelli, tutto solo, è troppo centrale
11' pt – ci prova ancora il Piacenza con Orlandini: destro da fuori e palla a lato.
6' pt – prima occasione della partita per il Piacenza con Volpe che ci prova al volo: alto.
1' pt – inizia la gara del Garilli.
Fischio d'inizio alle 16:00 al Garilli per la sfida tra Piacenza e Fiorenzuola, valida per la Coppa Italia di serie D.
ASCOLTA LIVE: www.radiosound95.it/varie/streaming.php
RISULTATI DILETTANTI LIVE www.piacenza24.eu/calcio
FORMAZIONI
Piacenza: Di Graci; Battistotti, Adiansi, Mauri, Ruffini, Mei, Volpe, Redaelli, Minasola, Orlandini, Lisi (a disposizione: Ferrari, Zagnoni, Strozzi, Colicchio, Fornaciari, Compiani, Delfanti). All.: Monaco.
Fiorenzuola: Valizia; Ratti, Mazzoni, Pighi, Piva, Fogliazza, Casisa, Sessi, Franchi, Piccolo, Guglieri (a disposizione: Comune, Legrenzi, Lucci, Donati, Caporali, Campana, Masseroni). All.: Mantelli.
Arbitro: Agostini di Bologna (assistenti: Rizzo e Fedele).