Il Carpaneto la spunta a Soragna

Inizia con un successo il cammino della Vigor Carpaneto 1922 nel girone a tre della Coppa Italia Promozione. A Soragna i ragazzi di Cornelli l'hanno spuntata di misura (2-1) contro i neroverdi locali, il tutto in un match deciso interamente nella ripresa. A far la differenza, a poco più di cinque minuti dal termine, la rete di Jacopo Gianluppi, autentico protagonista di queste primissime uscite della Vigor, mentre in precedenza Partelli aveva risposto ad Armani. Per la formazione del presidente Giuseppe Rossetti, è stato un buon debutto, con il risultato positivo che si abbina a una prestazione nel complesso convincente, considerando il periodo di preparazione. Tra le note positive, spicca sicuramente la classe di Barba (1993) sulla corsia mancina, mentre notevole è stato il sacrificio di corsa e di recupero palloni rispettivamente di Gianluppi e Armani. A livello di reparti, la difesa è apparsa solida, il centrocampo si è mostrato abbastanza dinamico e l'attacco pronto a rendersi pericoloso, anche se con il tempo potrà migliorare la fase di possesso. 
La Vigor Carpaneto 1922 è arrivata a questo appuntamento senza gli squalificati Lovattini, Valla e Russolillo e senza gli indisponibili Brigati e Tartaro, mentre nel frattempo ha tesserato il giovane Alessandro Spreafico (classe 1995), che ha superato il periodo di prova.  Al fischio d'inizio, Cornelli disegna la sua squadra con la difesa a quattro, l'attacco composto da Centofanti e Gianluppi e con un centrocampo a rombo che vede Antonini più avanzato, Dosi davanti alla difesa e Arata e Armani centrali. Dal canto suo, il Soragna si schiera con un 4-2-3-1 elastico, con Partelli pronto agli inserimenti, con l'ex Guarini sulla fascia sinistra e con Araldi punta centrale. Dopo una prima fase di studio, il match entra nel vivo verso il quarto d'ora: i piacentini si rendono pericolosi con il colpo di testa di Livelli, mentre i parmensi rispondono con l'incornata di Partelli. Al 33' Guarini si vede annullare una rete per un fuorigioco molto più che dubbio, mentre nel finale è Centofanti a sfiorare il vantaggio con un insidioso pallonetto.
Nella ripresa, la Vigor Carpaneto 1922 passa in vantaggio al 48' con Armani, che capitalizza un cross mancino di Barba. Al 65' è bravo Filippini a salvare su Guarini, mentre sette minuti dopo il collega Gallicani non è da meno su Rosi. Al 74' il Soragna trova il pareggio: il portiere ospite sbaglia l'uscita e Partelli è pronto ad approfittarne per l'1-1. Nel finale, la Vigor Carpaneto 1922 cerca la vittoria e, dopo un gol annullato per fuorigioco, la trova grazie all'episodio dell'84': fallo di mano in area neroverde, calcio di rigore ospite, Gallicani respinge su Rosi, ma Gianluppi non sbaglia a ribadire in rete. Con questo risultato, sarà il Soragna a sfidare domenica il Royale Fiore, mentre il derby piacentino del girone si giocherà il 3 settembre.
 
Massimo Cornelli (allenatore Usd Vigor Carpaneto 1922): "Mi sono piaciute la gestione della palla nel primo tempo e la voglia di vincere nella ripresa, compresa la reazione dopo l'episodio del pareggio. Possiamo crescere nella parte offensiva, ma veniamo da un periodo tirato ed è normale faticare un po' ora. Dietro siamo andati bene e sappiamo che questo è un nostro punto di forza, mentre a metà campo siamo stati discreti". 

SORAGNA 1921-VIGOR CARPANETO 1922 1-2
SORAGNA 1921: Gallicani, Gambara, Bruschi, Compiani, Sorianini, Piro, Oriti (60' Zerbini), Partelli, Araldi (69' Santi  M.), D'Izzia (46' Verduri), Guarini. All.: Barbieri
VIGOR CARPANETO 1922: Filippini, Santi L., Barba, Biolchi, Dosi, Livelli, Armani, Arata (66' Perazzi), Centofanti (60' Rosi), Antonini (81' Zangrandi), Gianluppi. All.: Cornelli
ARBITRO: Nasi di Reggio Emilia (assistenti Ferrari e Petit Bon di Reggio Emilia)
RETI: 48' Armani, 74' Partelli, 84' Gianluppi.

Radio Sound