“Nonostante” e “Grazie”. Due parole chiave per il Concorto Film Festival. Due parole con cui Francesco Barbieri ha voluto aprire la tredicesima edizione del concorso di cortometraggi. “Nonostante”, per ricordare la passata edizione. “Grazie” per presentare l’attuale. Di fronte a una platea ricchissima che non si è fatta spaventare dal tempo incerto e ha affollato Parco Raggio, Barbieri ha ricordato le difficoltà della dodicesima edizione quando «nonostante le difficoltà economiche siamo riusciti con determinazione e passione a offrire a Pontenure e a Piacenza lo spettacolo del festival». E dal quel ricordo è nato il “grazie” che incorona l’edizione 2014. «Grazie agli sponsor che hanno creduto in noi, grazie a tutti coloro che hanno lavorato e lavorano per realizzare il festival, grazie a chi crede nel nostro lavoro». Un grazie ripreso dal sindaco di Pontenure Manola Gruppi e girato a Roberto Modenesi, assessore alla cultura e alle politiche giovanili.
Un grazie che l’assessore del Comune di Piacenza Giulia Piroli, chiamata sul palcoscenico da Claudia Praolini per presentare il progetto vincitore del premio Gaep Open Source di Federico Maccagni e Marcello Lega, Luca Maniscalsco con animazioni di Liza Schiavi, ha ripreso e allargato a tutta la macchina di Concorto e ai giovani. Alessandro Zucconi ha presentato la selezione dedicata al Belgio che ieri sera ha presentato Intus di Gary Seghers.
Otto i film che ieri sera si sono dati battaglia per l’Asino d’oro. Tre i film francesi. L’opera di Hu Wei, che nel suo La lampe au beurre de yak lancia una denuncia contro la cementificazione del Tibet. La divertente vicenda di Yvette, attrice 86enne in attesa della chiamata del suo agente, raccontata da François Raffenaud nel suo Le bout du fil. Il corto di Vincent Mariette, Les lezards, storia di un appuntamento al buio che due amici danno a una ragazza in un bagno turco. Animazione made in Italy con Planets di Igor Imhoff, storia del viaggio di due ragazzi nell’universo, un gioco che i due non riescono a governare e finiscono con l’essere sopraffatti da regole che non comprendo.
Cosa succede quando finisce una storia d’amore ce lo raccontano la venezuelana Maria Ruìz nel suo Des (pecho)truccion e Adriano Valerio in 37° 4s. Mentre Fáuston Da Silva ha raccontato i “pericoli-miracoli” della lettura in Meo Amigo Nietzsche.
Un documentario poetico che ritrae il mondo dell’industria ittica quello di Astra Zoldnere in Juras Nauda.
Al termine delle proiezioni, è stata inaugurata la mostra fotografica di Massimo Bersani “Ritratti d’artista” che farà da cornice alle proiezioni dei 25 film fuori concorso proiettati tutte le sere alla Serra di Villa Raggio.
Un grazie agli sponsor Regione Emila Romagna, Provincia e Comune di Piacenza, Comune di Pontenure Fondazione di Piacenza e Vigevano, Iren, Valcolatte, Cammi e Beretta, Agriturismo la Rondanina, PharmExtracta, Coop Eridania, Emila Imformatica, Copra Elior e Musetti.
In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno al cinema Omi.
Il programma delle proiezioni di domani, lunedì 25 agosto
ore 21 – SCHERMO PRINCIPALE
– FOCUS BELGIO: U.H.T., di Guillaume Senez, Fiction, 18'
– THE WORLD, di Daniel Remón, Spagna, Fiction, 11'
– ASTIGMATISMO (Astigmatism), di Nicolai Troshinsky, Spagna, Animazione, 4'
– LE JOUR A VAINCU LA NUIT (The day has conquered the night) di Jean-Gabriel Périot, Francia, Documentario, 28'
– ALTE SCHULE (Old School) di Ilker Catak, Germania, Fiction, 7'
– Noah, di Patrick Cederberg e Walter Woodman, Stati Uniti, Fiction, 17' LAGO FF
– THE RINGER, di Chris Shepherd, Francia-Regno Unito, Fiction-Animazione, 17'
– SPACER, di Filip Jacobson, Polonia, Documentario
ore 23:15 – SPAZIO SERRA
– TOTO, di Zbigniew Czapla, Polonia, Animazione, 12'
– AN ADVENTUROUS AFTERNOON, di Ines Christine Geisser and Kirsten Carina Geisser, Germania, Animazione, 6'
– ALLES WAS IRGENDWIE NÜTZT (All What is Somewhat Useful), di Pim Zweier, Olanda, Documentario, 8'
– BOOM (Tree), di Myle Monik, Belgio, Sperimentale, 5'
– SIMULACRA, di Ivana, Bosnjak, Thomas Johnson, Croazia, Animazione, 5'
– KURGAN, di Igor Imhoff, Italia, Animazione Sperimentale, 5'
LUNEDI'
FOCUS BELGIO: U.H.T., di Guillaume Senez, Fiction, 18'
SCENEGGIATURA Screenplay
Guillaume Senez, Grégory Lecocq
FOTOGRAFIA Cinematography Elin Kirschfink
MONTAGGIO Editing Julie Brenta
SUONO Sound Antoine Corbin
INTERPRETI Cast Catherine Salée, Cédric Vieira
PRODUZIONE Production Frederic Jouve – Les Films VELVET
Ogni giorno Sophie vede suo marito Augustin mettere anima e corpo nella sua piccola azienda agricola. Tuttavia, la produzione non è più sufficiente per mantenere la famiglia. Sophie non è al corrente della situazione. Ma fino a quando?
THE WORLD, di Daniel Remón, Spagna, Fiction, 11'
SCENEGGIATURA Screenplay Daniel Remón
FOTOGRAFIA Cinematography Xavi Amorós
MONTAGGIO Editing Carlos Blas Peña
SUONO Sound Xan Márquez
INTERPRETI Cast Alex Freeborn, Jessica Preddy
PRODUZIONE Production Omar A. Razzak (Tourmalet Films)
Londra. 22 dicembre 2012. Jessica raccoglie firme per una Ong. Alex, un potenziale sostenitore, si rifiuta di collaborare, ccampando la più strana scusa che lei abbia mai sentito. Aiutare gli altri non ha senso: il mondo finirà tra dieci minuti.
ASTIGMATISMO (Astigmatism), di Nicolai Troshinsky, Spagna, Animazione, 4'
Musica Music Shogun Kunitoki
Suono Sound Pierre Sauze
ANIMAZIONE Animation Gina Thorstensen, Cecilia Ramieri
Dopo aver perso i suoi occhiali, un ragazzo riesce a mettere a fuoco solo una cosa alla volta. È attratto dai suoni che lo circondano e si trova a esplorare un mondo sfuocato fatto di luoghi sconosciuti e strani personaggi.
LE JOUR A VAINCU LA NUIT (The day has conquered the night) di Jean-Gabriel Périot, Francia, Documentario, 28'
FOTOGRAFIA CinematographyDenis Gravouil
Musica Music Xavier Thibault, Gérald Kurdian
SUONO Sound Xavier Thibault
PRODUZIONE Production Alter Ego
Il film è formato da otto lunghe riprese, in cui né la videocamera né i soggetti filmati si muovono. Girato in formato 1:33, con un classico 4/3, il personaggio è al centro dell’inquadratura, quasi come fosse rinchiuso. Sentiamo dei sogni, a poco a poco i dettagli (le parole e gli spazi) perdono le loro prerogative. Bloccati tra le pareti di una prigione, i sogni si rivelano essere quelli dei carcerati, che li condividono con lo spettatore, fissando la cinepresa.
ALTE SCHULE (Old School) di Ilker Catak, Germania, Fiction, 7'
SCENEGGIATURA Screenplay Georg Lippert
FOTOGRAFIA Cinematography Daria Pilz
MONTAGGIO Editing Jan Ruschke
Musica Music Marvin Miller
Suono Sound Steffen Reil
Interpreti Cast Johannes Klausner, Monika Wegener, Arwed Fleischer, Georg Lippert
PRODUZIONE Production Hamburg Media School, Filmwerkstatt
Thomas è un borseggiatore ed è bravo in quello che fa. Quando incontra Violca, le cose diventano meno importanti. Peccato che abbia derubato anche lei…
– NOHAN, di Patrick Cederberg e Walter Woodman, Stati Uniti, Fiction, 17' LAGO FF
THE RINGER, di Chris Shepherd, Francia-Regno Unito, Fiction-Animazione, 17'
SCENEGGIATURA Screenplay Chris Shepherd
FOTOGRAFIA Cinematography Simon Tindall
MONTAGGIO Editing Justin Wright
Musica Music Oliver Davis
SUONO Sound Andy Hemphreys
INTERPRETI Cast John Henshaw, Kieron Lynn, Milo Quinton, Dave Sommer “Trigger”
PRODUZIONE Production Nicolas Schmer Kin
Un figlio incontra il padre che non ha mai conosciuto. Dovrà scoprire da dove viene e dove è diretto. Ma avrà delle sorprese…
SPACER, di Filip Jacobson, Polonia, Documentario
SCENEGGIATURA Screenplay Filip Jacobson
FOTOGRAFIA Cinematography Thomas Novak
PRODUZIONE Production Joanna Pulton
Una sorella e il suo fratellino cieco fanno una passeggiata in cui si raccontano a vicenda cosa vedono e come si sentono. Durante il loro gioco i bambini riconoscono le differenze nella loro percezione del mondo e in quello che li unisce.
ore 23:15 – SPAZIO SERRA
TOTO, di Zbigniew Czapla, Polonia, Animazione, 12'
SCENEGGIATURA Screenplay Zbigniew Czapla
FOTOGRAFIA Cinematography Zbigniew Czapla
MONTAGGIO Editing Zbigniew Czapla, Tomasz Wolf
MUSICA Music Goska Isphording
SUONO Sound Jaroslaw Konopka
ANIMAZIONE Animation Zbigniew Czapla
EFFETTI SPECIALI Special effects Zbigniew Czapla
PRODUZIONE Production Warsztat Filmowy
Un caleidoscopio di eventi colmo di suspense e stupore, in una storia universale su ingenui sogni d’infanzia irrimediabilmente infranti. Se ci mancano le parole per descrivere il fenomeno, non sappiamo dire cosa stia succedendo esattamente…
AN ADVENTUROUS AFTERNOON, di Ines Christine Geisser and Kirsten Carina Geisser, Germania, Animazione, 6'
SCENEGGIATURA Screenplay Ines Christine
Geisser, Kirsten Carina Geisser
FOTOGRAFIA Cinematography Ines Christine
Geisser, Kirsten Carina Geisser
MONTAGGIO Editing Ines Christine Geisser
Musica Music The Giant Fox & William Honda Group
SUONO Sound Jan Kristian Fuchs, Karl Ingo Willam
ANIMAZIONE Animation Kirsten Carina Geisser, Ines Christine Geisser, Michel Esselbru