Proprio come il primo giorno di scuola i ragazzi della rosa del Copra Volleyvivono il primo incontro al raduno della stagione 2014/2015. Solo pochi di loro hanno fatto parte del gruppo che lo scorso anno ha conquistato la Coppa Italia: oltre al capitano Hristo Zlatanov alla sua undicesima stagione a Piacenza, all'intramontabile Samuele Papi, al piacentino Tentaci, a Le Roux e al libero Marra (alla sua quinta stagione con questa maglia), tutto il resto dell'organico è completamente nuovo.
Sono felicissimo di ricominciare e di trovare i miei nuovi compagni – commenta Samuele Papi – Partiamo per questa nuova avventura: iniziamo a lavorare per arrivare pronti al primo obbiettivo stagionale, vale a dire la Supercoppa Italiana.Mi fa un grande piacere ritrovare Valerio Vermiglio, ma la squadra è stata rinnovata anche in altri settori e dobbiamo rodarci proprio per trovare la giusta alchimia. Gli obbiettivi? Difficile dirlo perchè molte squadre si sono rinforzate, ma credo che Piacenza debba essere tra le favorite.
Ai senatori si è aggiunto un altro veterano: quel Valerio Vermiglio che dopo 3 stagioni in Russia ha scelto di ritornare in Italia e di indossare per la prima volta la casacca del team di Guido Molinaroli. Nuovi, ma non del tutto, i volti di Jacopo Massari ed Aimone Alletti.
Il primo dopo le due stagioni di assenza ritorna da Città di Castello portando con sè anche l'allenatore Andrea Radici con cui ha condiviso gli exploit degli ultimi campionati. Il secondo ritorna a distanza di 7 anni: rispetto al 2006/2007, troverà un gruppo totalmente diverso, fatta eccezione per Hristo Zlatanov, unico elemento costante nella storia del Copra Volley.
Non mancano all'appello nemmeno Kouht e Ter Horst, entrambi stranieri (il primo slovacco, il secondo olandese), ma ormai punti fermi del campionato italiano. Il centrale gioca nel nostro Paese sin dal 2008, ed è passato per le vie di Treviso, Latina e Cuneo. Lo schiacciatore, invece, prima di abbracciare il biancorosso ha trascorso 3 stagioni a Verona. Tra i presenti l'unico a non aver mai giocato in A1 (da quest'anno Superlega) è il portoghese Rodrigues, che dovrà fungere da vice-Vermiglio.
Come già preannunciato alcuni giocatori si aggiungeranno alla truppa solo nei prossimi giorni: si tratta dell'americano Page, del francese Le Roux e del brasilano Mario Jr, impegnati con le rispettive Nazionali. Assente anche Ostapenko: il forte centrale russo non ha ancora ottenuto il visto per l'ingresso in Italia. Le pratiche burocratiche dovrebbero comunque essere archiviate a breve.
Il tecnico Radici è già pronto a lavorare con il gruppo
Siamo qui per fare del nostro meglio. Abbiamo due mesi per rodare tutti gli ingranaggi. L'imperativo è quello di sfruttare al meglio il tempo che abbiamo a disposizione. Non è retorica, si tratta di calarci sin da subito nella realtà degli allenamenti.
Quali sono invece le sue ambizioni personali?
Il nostro è lo sport della condivisione al 100%. I miei obbiettivi coincidono con quelli dei miei ragazzi. Dobbiamo essere pronti alla finale della Supercoppa. Proveremo ad affrontare campionato e Champions in crescendo.
Una squadra in buona parte rinnovata…
Abbiamo giocatori importanti, un mix di esperienza e gioventù. Il fatto di dover trovare il feeling giusto può addirittura essere un punto a favore se ci sono entusiasmo e le motivazioni, la "tigna", come la chiamiamo in Umbria, ossia la voglia di non mollare niente.
Le avversarie che temi di più?
Il percorso degli altri mi interessa poco. Mi preme che invece Piacenza renda al massimo per le sue possibilità Dobbiamo sfruttare al meglio le caratteristiche individuali dei singoli per metterle al servizio del collettivo.
Che Piacenza sarà?
L''arrivo di Vermiglio ci consente di "lavorare" in attacco con un atleta che ha qualità tecniche strepitose e tanta esperienza. Le caratteristiche di questo giocatore saranno il nostro punto di partenza per il nostro modo di giocare.
Io sono tifoso di Piacenza e sono particolarmente contento di esserne l'allenatore.
Nel frattempo Molinaroli e soci hanno tenuto un'intensa riunione. Il club cambierà denominazione rispetto alle passate stagioni, ma al momento la dirigenza non vuole rilasciare anticipazioni a riguardo.
Di seguito gli allenamenti della settimana aperti al pubblico
mercoledì 20: allenamento ore 17:30
giovedì 21: allenamento ore 16:00
venerdì 22: allenamento ore 17:30