Si riaccende il motore del Circolo della scherma "Pettorelli" di Piacenza, che si prepara alla nuova stagione agonistica con il tradizionale ritiro di Farini. In particolare, il glorioso sodalizio cittadino si trasferirà in Valnure dal 18 al 30 agosto per gli allenamenti in vista dell'annata in pedana. Il programma prevede due turni: dal 18 al 23 agosto si alleneranno gli under 14, mentre dal 25 al 30 agosto ci saranno le sedute per i più grandi. La "base" sarà il camping Le Rossane del centro valnurese, mentre la giornata tipo vedrà al mattino preparazione atletica, seguita al pomeriggio dal lavoro sulla pedana con tecnica e assalti.
"L'obiettivo – spiega Alessandro Bossalini, presidente del Circolo della scherma "Pettorelli" – è quello di ritrovare la condizione fisica e di prepararsi anche tecnicamente alla nuova stagione, che quest'anno vedrà i primi impegni agonistici già alla fine del mese di settembre. Anche quest'anno, il ritiro è aperto anche ai ragazzi di Farini desiderosi di provare la nostra disciplina. Per quanto riguarda i partecipanti, avremo una trentina di atleti, di cui quattro da Cremona e due da Milano". Lo staff tecnico sarà composto da Alessandro Bossalini, Francesco Monaco, Milly Polidoro, Carlo Polidoro, Giuseppe Monticelli (istruttori del Pettorelli) e dal preparatore atletico Rebecca Spinello del Club Scherma Cremona.
GLI EVENTI DEL 7 SETTEMBRE – Il ritiro di Farini apre di fatto la stagione 2014-2015 del Circolo della scherma Pettorelli, che già nel mese di settembre vedrà diversi appuntamenti prima del ritorno alle gare. Un doppio evento è in agenda domenica 7 settembre. Al mattino il circolo piacentino sarà impegnato in città in occasione del flashmob promosso dalla Federazione italiana scherma, con una dimostrazione che sarà ospitata dalla centralissima piazza Cavalli in un evento che si propone di avere portata non solo nazionale, ma anche mondiale. Al pomeriggio, invece, il Pettorelli sarà protagonista alle 17 a Borgonovo con un'esibizione in occasione della "Festa d'la Chisola".
FUOCHI INVITATO A FORMIA – Il mese di settembre rappresenterà anche un momento importante per Francesco Fuochi, giovane spadista che nella scorsa stagione ha conquistato un ottimo quinto posto ai campionati italiani under 17. Il talento piacentino, infatti, è stato invitato a partecipare agli allenamenti della nazionale under 20, in programma a Formia (Latina) dall'1 al 9 settembre; nella località laziale lavorerà come tecnico anche Alessandro Bossalini, nella scorsa stagione protagonista a bordopedana con gli azzurrini. L'invito per Fuochi si aggiunge alla recente esperienza vissuta da Vittoria Varesi, spadista della categoria Allieve che ha partecipato al campus estivo del progetto federale Targ a Roma.