Giovedì pormeriggio, alle ore 16, il Piacenza Calcio sarà impegnato nell'ultimo test di preparazione. I biancorossi di mister Monaco scenderanno in campo contro la Fidentina. Intanto il pensiero del mister è già rivolto al girone D in cui è stato inserito il suo team:
Si tratta di un girone molto lungo, con 20 squadre e 19 giornate. Per noi è stata una sorpesa perché ci saremmo aspettati il girone A o il girogne B. Un ragguppamento molto complicato con tante formazioni agguerrite: penso al Rimini che si è rinforzato per essere protagonista, ma anche al Porto Tolle: due realtà che arrivano dalla C. Queste sono le squadre che temo maggiormente, almeno a giudicare dai nomi di mercato, ovviamente poi è sempre il campo a decidere.
In un girone così importante quanto potrà contare la tenuta fisica?
Parecchio. Non nascondo però che sarà fondamentale avere una rosa molto vasta: con 40 partite ci vogliono tanti giocatori, anche perché sono inevitabili sia gli infortuni che i cali di forma.
Prosegue la preparazione pre-campionato: giovedì pomeriggio affronterete la Fidentina…
Con questa amichevole chiudiamo la fase di preparazione. Abbiamo lavorato tanto sia sul piano fisico che su quello tecnico-tattico. In questo momento abbiamo le gambe un po' appesantite, com'è normale che sia, e non vediamo l'ora che arrivi il 14: dopo l'amichevole concederò ai ragazzi 2 o 3 giorni di pausa.
Purtroppo per noi abbiamo avuto due infortuni abbastanza seri: Zanardo e Filliagi, il secondo rischia di avere addirittura la rottura dei legamenti del crociato. Non siamo stati sicuramente fortunati.
Che indicazioni trae mister Monaco da questa fase di preparazione?
Nel complesso positive. Si sta creando un buon gruppo di giocatori con voglia di fare bene. I presupposti per migliorare tanto ci sono tutti.
Il Nuovo consiglio Federale darà il suo verdetto lunedì 18 agosto sull'ammissione della ventiduesima squadra per il campionato di serie B. Secondo indiscrezioni il ripescaggio (che potrebbe vedere come protagonista il Novara), porterebbe a drastici cambiamenti nella struttura dei gironi di serie D: Se a salire in Lega Pro fosse la Correggese (che prenderebbe il posto del Novara), a quel punto il ripescato Sondrio andrebbe probabilmente nel girone B assieme al Piacenza per un girone a 18 squadre. Secondo indiscrezioni anche in caso di ripescaggio del Poggiobonsi, Sondrio e Piacenza sarebbero spostate nel girone B.