Grande serata quella di ieri con Moni Ovadia a Veleia. Un oceano di spettatori (1500) ha ascoltato in religioso silenzio le parole di Moni Ovadia, mentre una meravigliosa luna piena illuminava Veleia, rendendo la serata ancora più spettacolare…
Circa 1500 persone ieri sera hanno partecipato al rito civile della lettura dell'Odissea "officiata" da un intenso Moni Ovadia…
(In allegato le foto di Carolina Maffini)
L'emozione della è ancora viva e già ci si prepara ad accogliere l'ultimo atteso evento del Festival di Teatro Antico di Veleia: Vittorio Sgarbi che domani sera trascinerà il pubblico in una lezione spettacolo sul mito della donna nell'arte.
Grande occasione per Veleia, perché il critico d'arte parlerà anche delle statue rinvenute nel foro e conservate al Museo archeologico di Parma.
Martedì 12 agosto, ore 21.30
VITTORIO SGARBI
in
Il mito della donna e la donna del mito
Dalle matrone veleiati alla Belle Époque
EVENTO ESCLUSIVO PER IL FESTIVAL DI VELEIA
Eclettico e trascinante, il critico d’arte Vittorio Sgarbi ci guida in una colta e appassionata indagine intorno al mistero del femminile, coinvolgendoci in un viaggio inedito nel mondo della rappresentazione artistica della femminilità, attraverso i volti con cui l’arte, la pittura, la letteratura e la scultura hanno raffigurato la donna, tra mistero e seduzione dall’età romana ad oggi.
Peccatrice o angelicata, bellezza da ammirare o perfezione a cui aspirare la donna è da sempre il tema più affrontato nelle arti. Matrone romane, madonne, amanti, femmes fatales… Non è soltanto carnalità o sensualità; la figura femminile è un'immagine evanescente: è il sogno, è la speranza, è il desiderio.
INFORMAZIONI
Inizio spettacoli: ore 21.30
Ingresso libero e gratuito a tutti gli spettacoli
Info:
Associazione Cavaliere Azzurro
tel. 0523 76 92 92 0523 335308 331 1466809
info@veleiateatro.com
www.veleiateatro.com
Comune di Lugagnano
tel. 0523 891232 – 89 12 08
Tutti gli spettacoli si tengono nella magnifica cornice dell’Area Archeologica Nazionale di Veleia Romana.
In caso di maltempo sul sito web saranno indicati gli aggiornamenti sull’agibilità dello spettacolo
www.veleiateatro.com
DOPO TEATRO ENOGASTRONOMICO