Sono tre gli appuntamenti che l'Appennino Festival mette in calendario in Val Trebbia: il 10 agosto a Pigazzano con Leone Calza, Sara Pavesi, Linda Sutti, Francesco Rossi, Gabriele Dadati, Maddalena Scagnelli e Nicola Rulli; il 12 a Coli con Christoph Hartmann dei Berliner Philarmoniker, Matteo Galli, Maddalena Scagnelli, Gabriele Dametti e Franco Guglielmetti; il 15 a Bobbio con "Vinum Bonum".
L'Appennino Festival approda in Val Trebbia. Lo fa con un trittico di appuntamenti in programma il 10, il 12 e il 15 agosto che mescolano la musica alla poesia, la tradizione colta a quella popolare delle Quattro Province, la storia degli Appennini a quella di Paesi lontani.
Si parte il 10 agosto sulla splendida balconata della Chiesa di Pigazzano alle 21.30 dove, come è ormai tradizione, l'Appennino Festival organizza l'evento legato alla notte di San Lorenzo: "Musica e poesia nella notte di San Lorenzo " è il titolo dell'happening allegro e informale che vedrà alternarsi le letture poetiche a cura di Gabriele Dadati di Laurana Editore e di Valeria Noli della Società Dante Alighieri di Roma e la musica classica suonata da Leone Calza, violoncellista del Teatro San Carlo di Napoli che proporrà un omaggio a Bach, e dalla giovane arpista Sara Pavesi che si soffermerà invece su un repertorio dell'Ottocento francese. La serata sarà anche impreziosita dai nuovi brani della chitarrista e cantautrice Linda Sutti in partenza per la Germania, dai canti della tradizione marinara e dai brani originali di Francesco Rossi alla mandola, oltre che dal repertorio musicale della tradizione appenninica eseguito da Maddalena Scagnelli (voce e violino) e Nicola Rulli (chitarra).
Il 12 agosto invece alle 21.15 l'Appennino Festival si sposterà a Coli: nella chiesa di San Michele si terrà il concerto di Christoph Hartmann, oboista dei Berliner Philharmoniker e presenza nota per gli affezionati dell'Appennino Festival. Per l'occasione Hartmann sarà accompagnato da Matteo Galli alla spinetta e da Maddalena Scagnelli al violino; l'evento vedrà partecipare anche Gabriele Dametti al piffero, l'oboe popolare dell'Appennino, e Franco Guglielmetti alla fisarmonica.
Infine il 15 agosto a Bobbio dalle 18 si terrà nel chiostro di San Colombano "Vinum bonum", una degustazione di vini della Val Trebbia con numerosi produttori della Valle tra i quali Stoppa, Poggiarello, Anguissola, Bonelli, Cervini, Croci, Pradelli; alle 19.30 è previsto un momento musicale nell'antico refettorio incentrato sul repertorio medievale tratto dai Carmina Burana dedicato al vino e alla festa.
Da segnalare infine a margine del calendario, la Festa delle aie in programma il 13 agosto a Cerignale dalle 16, durante la quale il duo di piffero e fisarmonica composto da Stefano Valla e Daniele Scurati si esibirà nei brani tradizionali delle Quattro Province.