15mila euro per un progetto contro il disagio scolastico che vede in campo una rete di cinque istituti superiori di Piacenza. Il contributo, per il secondo anno consecutivo, è stato stanziato dalla Provincia di Piacenza per dare continuità al progetto, già attivato nei precedenti anni scolastici e inizialmente finanziato dalla Regione, che rischiava di non poter proseguire in assenza dei trasferimenti regionali.
“Punti di Ascolto e Consulenza”, questo il titolo del progetto rivolto a studenti, genitori, insegnanti e personale non docente delle scuole secondarie di secondo grado; obiettivo è quello di fornire supporto in caso di difficoltà scolastiche, familiari e relazionali, per ascoltare i bisogni che i giovani, ma anche i loro adulti di riferimento, esprimono. Capofila è l'I.S.I.I. G. Marconi – L. Da Vinci di Piacenza; le altre scuole aderenti alla rete sono l'Istituto Romagnosi – Casali, l'Istituto Tramello – Cassinari, l'Istituto Marconi – Leonardo e l'Istituto Colombini.
“Fra le linee guida dell'amministrazione provinciale – sottolinea il presidente della Provincia Massimo Trespidi – vi è quella di offrire pieno supporto a tutte le iniziative di qualificazione del sistema scolastico, nell'ottica di una forte azione di raccordo e coordinamento dell'intero sistema territoriale”.
“In questo caso si tratta di un intervento importante, garantito attraverso fondi della Provincia di Piacenza, a favore di un progetto che intende sostenere e valorizzare il protagonismo degli studenti, delle famiglie e dei docenti in una logica di comunità attiva e propositiva nei confronti del disagio giovanile e famigliare”.