Rdb, cassa integrazione di 12 mesi per i dipendenti di Cadeo e Borgonovo

È stato sottoscritto ieri mattina, lunedì 4 agosto, in Provincia l'accordo finalizzato alla richiesta presso il Ministero del Lavoro per la cassa integrazione guadagni straordinaria per procedura concorsuale di 12 mesi per i 25 lavoratori degli stabilimenti di Cadeo e Borgonovo di Rdb Terrecotte. All'incontro hanno partecipato i rappresentanti sindacali Marco Carini (Fillea Cgil), Ivan Bersani (Cisl) e Dario Bellocchi (Feneal Uil), il curatore fallimentare avvocato Corrado Schiaffonati insieme ai rappresentanti della Provincia e della Direzione Territoriale del Lavoro.

Radio Sound

"Un accordo positivo e importante per i lavoratori – commentano i sindacati – che si somma all'impegno da parte del curatore fallimentare di attivarsi al più presto per procedere alla vendita dei complessi aziendali". Soddisfazione espressa anche dallo stesso curatore fallimentare avvocato Schiaffonati: "Ringrazio la Provincia di Piacenza con il presidente Trespidi e i sindacati che hanno lavorato perché in brevissimo tempo si giungesse ad un accordo molto positivo per tutelare i lavoratori che vivono una situazione di grande difficoltà". "Il mio impegno è massimo per arrivare nel più breve tempo possibile ad una cessione degli stabilimenti e al ricollocamento dei lavoratori".

"Come Provincia – sottolinea il presidente Massimo Trespidi – ci siamo attivati in tempi brevissimi favorendo il dialogo tra le parti, che ringrazio per la loro disponibilità, per fare in modo che ai lavoratori venissero date le più ampie garanzie possibili". "Nell'ambito della realtà odierna e in un quadro per l'azienda precario e incerto, quello raggiunto è il miglior risultato possibile in questo momento".