Capacità riscossione delle tasse, Piacenza solo 62esima su 110 comuni

 Quanto è bravo il Comune di Piacenza a riscuotere ciò che gli spetta? Non molto, se dovessimo affidarci allo studio effettuato da Openpolis, l’osservatorio civico online della politica italiana che si occupa di trasparenza e accesso ai dati pubblici: http://blog.openpolis.it/2014/06/17/capacita-di-riscossione-comune-incassa/

Radio Sound

Fra i 110 Comuni capoluogo, guida il Nord Italia, con Bolzano prima in classifica. Molto indietro il Sud, chiudono Tortolì, Palermo e Trapani. Piacenza, in questa classifica, è solo al 62esimo posto, con una percentuale di riscossione del 72,43% di riscossione (dati relativi al 2012). 

Dove si incassa meglio? In tempi di crisi e in tempi in cui mancano i soldi – segnala Openpolis – essere capaci di incassare quanto ci spetta, diventa certamente una dote. Fra i tanti indicatori di openbilanci, uno dei più politicamente significativi è la capacità di riscossione dei singoli Comuni italiani. L’indicatore misura la capacità del Comune di incassare le entrate proprie che ha previsto a inizio anno (tasse, entrate dai servizi comunali, ricavi dallo sfruttamento del patrimonio e dalle aziende partecipate, etc.). Viene considerata la quota di entrate che il Comune è riuscito effettivamente a realizzare nel corso dell’anno, rispetto a quante ne aveva previsto all’inizio.