Anche per i piacentini grande delusione dall'uscita dai mondiali 2014 dell'Italia contro l’Uruguay, segnata dal goal finale di Godin.
Spiegano alcuni tifosi degli azzuri, che abbiamo incontrato questa mattina per le vie del centro – “Dopo la vittoria con l’Inghilterra sembrava già cosa fatta, ma le ultime due partite ormai sono andate così, contro l’Uruguay dovevamo giocare tutto il tempo come negli ultimi 10 minuti” –
Tra i piacentini intervistati c’è chi critica l’arbitraggio corrotto per il rosso a Marchisio e la mancata espulsione di Suarez, che ha morso Chiellini.
Tra i tifosi c’è anche chi da la colpa a Prandelli– “ è una brava persona ma non ha il carisma per affrontare una manifestazione di questo livello” – e alla mancata professionalità dei giocatori– “Per vincere ci vogliono degli uomini veri, la maggior parte dei nostri giocatori sono solo personaggi da gossip”.
Buffon a fine partita è molto realista e non cerca alibi, ammette la sconfitta e rivela la sua delusione: “ora dovremmo fare tutti un bell’esame di coscienza”, però non ha risparmiato le frecciatine ai giocatori più giovani , tra questi anche Balotelli, che non hanno saputo incidere e prendere in mano la squadra: “ si pretende la massima serietà di giudizio e correttezza da parte di tutti. Si sente dire che c’è bisogni di ricambi, che Pirlo, Buffon, Barzagli, De Rossi sono vecchi – aggiunge Buffon – ma poi quando c'è da tirare la carretta sono sempre questi in prima fila. Andrebbero rispettati di più loro per quello che hanno fatto e quello che rappresentano ancora adesso. Quando si va in campo si deve fare e non basta più vorrebbe fare o farà…".
Per Buffon quella di ieri poteva essere l’ultima partita con la nazionale viste le voci che girano, ma si è certi che lo sarà per Prandelli e Abete che. Entrambi a fine partita lasciano le dimissioni, uno lascia la guida della nazionale l'altro della Figc (la Federazione che guida il calcio di casa nostra). Entrambe decisioni irrevocabili.