Tre giorni nel mondo delle fiabe con Giardini Segreti

Martedì 24 giugno dalle ore 17.30 sul Facsal ci sarà la seconda settimana di programmazione dei “Giardini Segreti” con i Burattini di Daniele Cortesi e il suo spettacolo “Arlecchino malato d’amore”.

Radio Sound

Mercoledì 25 e giovedì 26 giugno al Teatro Filodrammatici i laboratori teatrali "Fa-volando" a cura di Nicoletta Garioni

Seconda settimana di programmazione a Piacenza di “Giardini Segreti”, la rassegna estiva per bambini e famiglie organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri, Comune di Piacenza e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Lo spettacolo di martedì 24 giugno delle 17.30 della compagnia I Burattini di Daniele Cortesi con “Arlecchino malato d’amore”, parla del Marchese d’Almaviva, che è assediato da numerosi creditori e, per salvarsi, è costretto a seguire il consiglio del cinico servo Brighella: chiedere la mano della figlia del ricco Pantalone e, con la dote della bella Smeraldina, saldare tutti i debiti accumulati. Ma la notizia delle prossime nozze dell’amata Smeraldina getta Arlecchino nella più nera disperazione: la grave diagnosi, sentenziata dall’orbo e balbuziente dottor Tartaglia, spingerà l’amico Gioppino Zuccalunga ad aiutare in ogni modo il povero Arlecchino. Dopo tante peripezie e divertenti trovate, tutto si risolverà nel migliore dei modi, con il classico ballo delle maschere. Lo spettacolo scritto e interpretato da Daniele Cortesi rispetta in modo rigoroso la miglior tradizione burattinaia e non mancherà di divertire il pubblico di tutte le età.

La rappresentazione è in programma nel tratto di Viale Pubblico Passeggio nei pressi di Via Alberici, di fronte al campo giochi (in caso di maltempo si terrà al Teatro Comunale Filodrammatici in via Santa Franca 33).

Mercoledì 25 e giovedì 26 giugno l’appuntamento sarà al Teatro Comunale Filodrammatici con i pomeriggi dedicati ai laboratori “Fa-volando” di Teatro Gioco Vita: alle ore 16.30 un viaggio originale, divertente e creativo nel mondo delle fiabe con le tecniche del teatro, a cura di Nicoletta Garioni. I bambini costruiranno giocando i personaggi e gli ambienti delle favole e delle fiabe più note ed amate, attraverso il mondo del teatro e le sue tecniche. Un percorso che intende privilegiare gli aspetti pratici e costruttivi, mettendo in gioco e valorizzando la manualità, la libera espressione e la fantasia di ognuno. A condurre i “giochi di costruzione” Nicoletta Garioni, esperta disegnatrice e scenografa di Teatro Gioco Vita. Il 25 giugno le attività sono rivolte prevalentemente ai bambini dai 4 agli 8 anni, il 26 giugno ai bambini dai 6 ai 10 anni. Gli incontri hanno una durata di circa un’ora e mezza e inoltre tutte le attività di “Giardini Segreti” sono gratuite.