Un grande tendone da circo, sullo stile dell’ 8 e mezzo di Fellini, che fino a questa sera, a Rimini, nel piazzale intitolato al grande regista accoglierà 12 chef dell'Emilia Romagna e 12 stranieri, che trasformeranno con le mani (al mèni) i migliori prodotti enogastronomici della Via Emilia, lungo i 329 chilometri che collegano Rimini alla Milano dell'Expo, ovviamente passando per Piacenza.
Gli chef che rappresentano il nostro territorio nel corso di "Al mèni", il circo mercato dei sapori e delle cose fatte con le mani, sono Claudio Cesena dell’ Osteria della Pesa e Isa Mazzocchi, del ristorante La Palta di Bilegno, quest’ ultima è l’ unica donna tra gli chef che partecipano alla kermesse.
Sotto la guida di Massimo Bottura, chef tre stelle Michelin e insignito del premio Coppa d’Oro nel 2012, i cuochi interpreteranno e “manipoleranno” le materie prime offerte dal territorio regionale creando piatti unici e gustosi.
E’ stato allestito anche un percorso del gusto tra piccoli e grandi produttori agricoli e case vinicole. I vini e i salumi Piacentini hanno occupato un posto d’onore, in rappresentanza del nostro territorio come “porta” della regione e confine con Expo. La provincia di Piacenza ha partecipato con i salumi dei Fratelli Salini di Groppallo di Farini e con il Consorzio dei Salumi Tipici.
L' Enoteca Emilia Romagna ha inoltre fatto un excursus con tutti i vini della regione tra cui, come abbiamo detto, ci sono i vini piacentini che hanno riscosso un buon successo tra gli appassionati e anche tra coloro i quali si avvicinano al mondo del vino, questi ultimi hanno elogiato i nostri vini per la loro bevibilità.