Prende il via la Vernasca Silver Flag e come sempre Seta ha reso note le modifiche per consentire lo svolgimento della manifestazione automobilistica, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 giugno per la viabilità tra Castell’Arquato e Vernasca che subirà alcune modifiche che comporteranno deviazioni di percorso e possibili rallentamenti alle linee del trasporto pubblico extraurbano della Val d’Arda.
Le linee interessate dalle modifiche sono le seguenti:
E41 Piacenza-Carpaneto-Castell’Arquato-Lugagnano
E43 Piacenza-Fiorenzuola-Lugagnano-Vernasca
E48 Piacenza-Fiorenzuola-Lugagnano-Pianazzo Casali
L’elenco dettagliato delle corse modificate è disponibile sulle pagine dedicate al bacino provinciale di Piacenza del sito internet di Seta www.setaweb.it. Ogni ulteriore informazione può essere richiesta contattando il servizio di informazioni telefoniche, al numero 840 000 216.
Si segnala poi che a Lugagnano il capolinea di piazza Casana sarà spostato, per tutte le corse deviate, nel piazzale ex Coop.
E anche quest’anno, e per la decima occasione, la Questura di Piacenza parteciperà con una vettura storica della Polizia di Stato alla prestigiosa manifestazione motoristica "Vernasca Silver Flag", giunta alla IXX edizione e organizzata in questo fine settimana dal C.P.A.E. – Club Piacentino Automoto d’Epoca.
La vettura presente in questa edizione è assolutamente particolare: per restare in tema con la manifestazione, dedicata alla casa automobilistica Lancia, è giunta a Piacenza la Lancia Flaminia in uso negli anni ’60 al Comandate della Polizia Stradale di Roma, vettura che ha aperto innumerevoli cortei ufficiali in occasione di visite diplomatiche di Capi di Stato esteri, provenienti da tutto il mondo ed ora, ancora perfettamente efficiente, è custodita dal Museo Storico delle auto della Polizia di Stato di Roma.
Le tre salite da Castell'Arquato, che contraddistinguono la Vernasca Silver Flag, hanno quindi come apripista anche quest’auto che veniva utilizzata soprattutto nelle occasioni particolari, anche come veicolo di apertura delle sfilate dei Pontefici; la Flaminia sarà accompagnata, come consuetudine, da una vettura attuale, che in questa edizione è la Fiat Bravo mpj 1.9 JTD da 150 CV, impiegata nei servizi di Volante e controllo del territorio nella nostra città.
La Flaminia lungo i tornanti della Val d’Arda, sarà condotta dall’Ispettore Superiore Michele MAURO e dagli Assistenti Capo Maria PILONE e Walter GIARRUSSO della Questura di Piacenza, che si alterneranno con il personale dell’Autoparco della Polizia di Stato di Roma, che ha provveduto anche al trasporto sino a Castell’Arquato; questo veicolo, così originale nella sua prestigiosissima carriera, sarà senz’altro particolarmente apprezzato dal numeroso e qualificato pubblico, che ha sempre mostrato interesse ed ammirazione per il l’arrivo delle auto della Polizia di Stato alla Vernasca Silver Flag.