Secondo scoglio da superare per gli studenti piacentini alle prese con la maturità.
Dopo il tema di ieri, oggi è stata la volta della prova specifica, a seconda dell’ indirizzo di studio: integrali allo scientifico, una versione di greco, “L’ ignoranza acceca gli uomini” di Luciano per il classico, oppure una prova di estimo per i geometri.
Gli studenti che abbiamo interpellato, al Gioia e al Respighi, si sono divisi tra chi pensa che la prova di oggi sia stata più semplice e chi invece ha avuto dei problemi con il tema d’italiano di ieri, come Eleonora: “ho avuto difficoltà con la conclusione del tema” dice ai nostri microfoni, appena uscita dal Gioia.
Comune denominatore è il famigerato “quizzone”, duro a morire nonostante si dicesse nel 2011 che quello sarebbe stato l’ ultimo anno per questa prova. Tutti gli studenti lo temono: “E’ la prova che mi fa più paura, non mi piace per niente” ci dice Giorgia, studentessa del Gioia.
Gli studenti dovranno rispondere a quesiti a risposta singola, problemi scientifici di rapida soluzione o realizzazioni di progetti, a seconda degli indirizzi di studio. I contenuti del quizzone saranno relativi a materie non affrontate nelle prime due prove.
Tra la seconda e la terza prova scritta ci sarà di mezzo la partita dell’ Italia: i maturandi piacentini appassionati di calcio ci dicono che seguiranno sicuramente in TV le sorti di Balotelli e compagni, approfittando per concedersi un momento di pausa dallo studio.