Luca Monti: “Ad oggi non ci sono più le condizioni per andare avanti insieme”

Sembra veramente agli sgoccioli il rapporto tra il Copra Elior Piacenza ed il tecnico Luca Monti. L'incontro di oggi tra il Direttore Sportivo Cottarelli e l'allenatore non ha dato gli esiti sperati: "Avevo rinunciato ad un contratto molto importante che mi è stato proposto da Ankara. L'ho fatto perchè penso di aver costruito qualcosa di bello qui a Piacenza e mi sarebbe piaciuto poter proseguire su questa strada. Purtroppo l'offerta che mi è stata fatta dalla società non può essere presa in considerazione."
Divorzio quindi? Sembra proprio di sì, anche se una piccola porticina per un prolungamento rimane aperta: domenica potrebbe esserci un nuovo incontro e sarà presente anche Guido Molinaroli: "Esiste questa minima possibilità: sabato Molinaroli tornerà a Piacenza e farà le sue valutazioni. Sinceramente dopo l'incontro di oggi sono molto scettico su questa eventualità. Dispiacerebbe soprattutto per i tifosi: mi sono sempre sentito un privilegiato ad avere il supporto di un pubblico di questo livello". Al momento però la possibilità do rivedere Luca Monti sulla panchina di Piacenza pare assai remota.
Monti era giunto a Piacenza l' 11 gennaio 2011, quando sostituì in panchina niente meno che Angelo Lorenzetti, contribuendo attivamente ad un girone di ritorno che ha consentito agli emiliani di ottenere la salvezza e chiudere al decimo posto.
Di ben altra caratura sono state le due stagioni successive: la Challenge Cup colta nel 2013 rappresenta un piccolo capolavoro, perché se Zlatanov e compagni partivano da superfavoriti nella competizione, in pochissimi avrebbero scommesso su un successo raggiunto senza aver lasciato per strada nemmeno un set.  
La stagione appena conclusa, invece, al di là dell'amara eliminazione ai play off scudetto per mano di Perugia, in semifinale, sarà ricordata per la conquista della prima Coppa Italia della bacheca piacentina.
L'ex allenatore di Piacenza ha comunque tenuto vivi i contatti con la capitale turca e tutto fa pensare che in caso di addio a Piacenza la sua destinazione sarà proprio quell'Ankara che profuma tanto di pallavolo italiana con le presenze dei vari Sokolov e Juantorena.  
Gabriele Cottarelli è molto schietto: "Abbiamo un budget  diverso rispetto all'anno scorso e non possiamo più permetterci certi contratti: come tutti sapete già è stato parecchio complicato iscriverci al campionato. Ovviamente se Luca Monti ha tutto il diritto di guardarsi intorno stesso discorso vale per il Copra Elior"
 

Radio Sound