La musica è per tutti, diciassettesima edizione della” Festa della Musica “

Il 21 giugno si celebra in Europa la “Festa della Musica”; è un grande happening culturale nella giornata di inizio estate. Da una quindicina di anni questa manifestazione è approdata anche in Italia grazie all’iniziativa dell’ ARCI.

Radio Sound

I principi ispiratori della festa europea della musica sono la convinzione che la musica rappresenti un occasione di socialità, il fatto che la musica è un qualcosa di libero e perciò tutti i generi musicali hanno il diritto di essere rappresentati, tutti gli artisti devono trovare una scena in cui esibirsi e infine le manifestazioni devono essere accessibili a tutti.

Orami giunta al suo diciassettesimo appuntamento cittadino, la “Festa della Musica”, è una manifestazione che ha lo scopo di mettere la musica al centro della vita della città. Cercando di coinvolgere tutti coloro che a diverso titolo fanno musica per offrire la loro arte a tutti i cittadini, con l’intento di portare la musica tra i cittadini e dove solitamente fatica ad arrivare, per regalare a tutti un momento di allegria e spensieratezza.

Quest’anno piacenza moltiplicherà i propri sforzi innovando questo evento coinvolgendo più soggetti, tra cui l’associazione “Airbag 29100”, il locale conservatorio di musica G. Nicolini, il comune di piacenza, e diversi musicisti locali e non.

Il programma:

Giovedì 19 giugno alle ore 10.30 presso l’ospedale Guglielmo da Saliceto si esibiranno i "Twenty tunes traditional band "con Roberto Meroni al sax tenore e clarinetto; Nino Frasio al banjo; Fabio Prina al basso tuba.

Alle ore 18.30 presso il conservatorio G. Nicolini si esibirano gli studenti del laboratorio di musica moderna e contemporanea con le musiche di Olivier Messiaen, Luca Brignole, Carlo Galante.

Alle ore 21.00 presso i giardini Margherita il saggio delle classi di musica jazz del conservatorio G. Nicolini; le musiche sono di Antonio Carlos Jobim, Charlie Parker, Duke Ellington, Fast Waller, Wayne Shorter, Thelonius Monk, Chick Corea.

Venerdi20 giugno dalle ore 10.30 presso il centro AS.SO.FA Stefania Bonelli si esibirà con “Musica leggera italiana”.

Sabato 21 giugno dalle ore 16.00 presso l’ospedale di Piacenza “G. da Saliceto” nel padiglione di pediatria ci sarà uno spettacolo di animazione e musica teatrale con “la Principessa in gabbia” con Pappa e Pero.

Dalle ore 17.00 presso la casa di riposo Vittorio Emanuele II si potrà assistere al concerto di musica lirica con Paola Quagliata, voce, e Corrado Casati, pianoforte.

Dalle ore 20.00 presso “Ospizi civili” in via Scalabrini 19 si esibirà Mareluna con musica leggera italiana.

Inoltre dalle ore 19.00 alle ore 02.00 presso il centro di aggregazione giovanile Spazio 4 si esibiranno gli impossibili con Bravi tutti e Micetta VS crows DJ.