Venerdì 20 giugno dalle ore 16 alle ore 24 in piazzetta Plebiscito, Piacenza, ci sarà l’ottava edizione del mercatino A/MANO. La piazzetta ospiterà oltre 40 artigiani, mini live, dj set e stand gastronomici di ogni tipo.
Il mercatino della autoproduzioni sarà ospitato all'interno della prima delle shopping nights targate "Venerdì Piacentini”.
A/mano market è il primo mercatino delle autoproduzioni di Piacenza, nasce nel dicembre 2011 dall’incontro di alcuni giovani artigiani con l’associazione 29100 e lo staff del c.a.g. Spazio 4.
Il gruppo organizza 3 mercatini l’anno, uno in primavera/estate, uno in settembre e uno natalizio in dicembre. Le location cambiano di volta in volta ( Cavallerizza, Piazzetta Plebiscito; Auditorium Sant’Ilario).
A/mano nasce con l’idea di valorizzare le esperienze di autoproduzione locale e non solo e vuole essere un evento di condivisione e scambio di idee ed esperienze tra giovani designers e tra artigiani e pubblico.
E’ nata una rivoluzione dove la produzione ritorna ad essere centrata sulla sostenibilità ambientale e sociale applicando nuovi modelli economici e relazionali basati sulle connessioni e sui rapporti fra le persone, sullo scambio e sulla condivisione di conoscenze e strumenti, sull’utilizzo di materiali recuperati e riciclati, sull'applicazione di processi produttivi innovativi e a basso impatto ambientale, sulla distribuzione tramite una logistica che ha come infrastruttura principale la rete sia fisica che virtuale.
La controcultura nasce dal sottosuolo, si esprime in territori costituiti da persone che amano produrre cultura, senza ambizioni economiche o di successo; questa manifestazione delle autoproduzioni locali nasce per raccogliere prima di possibili cambiamenti, realtà sotterranee che con le loro idee e i loro mezzi hanno deciso di portare un proprio contributo culturale intervenendo nei filoni artistici che maggiormente sono alla portata di tutte quelle persone che respirano cultura underground. Abbigliamento, oggettistica, arte figurativa, musica, sono alcuni settori che saranno rappresentati, all’interno di A/MANO. Tutto questo un domani potrà diventare moda, questa organizzazione cerca di mostrarlo soprattutto nel suo stadio embrionale…e naturale.