Cisini: “Altre squadre al Palabanca? Perché no? Siamo a disposizione”

Da zero a cento, anzi da zero a tre: è quanto è accaduto al volley piacentino nell’ultimo mese e mezzo. Un lasso di tempo che ha portato prima a temere per la possibile chiusura delle due squadre di vertice, poi ad avere addirittura tre formazioni in serie A.
Lascio la Pallavolo“, con queste parole il presidente Copra Elior Guido Molinaroli lo scorso 24 aprile aveva dato il là ad uno dei periodo più travagliato della pallavolo nostrana. Pochi giorni più tardi, dopo aver vinto il suo campionato, anche la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza era ad un passo dal baratro con la famiglia Cerciello che pareva irremovibile nella sua decisione.
Dopo il buio la luce: nonostante le difficoltà nel trovare un accordo sulla questione Pala Banca Cerciello iscrive la squadra al campionato e alla Champions League 2014/2015. Dopo settimane di trattative anche Molinaroli può garantire la presenza in serie A1 della compagine che guida ormai da 13 anni.
Sono passati solo 5 giorni dal retrofront del patron biancorosso, ma molte cose sono cambiate, anche perchè il sindaco Paolo Dosi e l’Assessore allo Sport Giorgio Cisini hanno raggiunto un piccolo grande traguardo: il Pala Banca sarà anche il prossimo anno la sede delle gare casalinghe delle due compagini.
Intanto però una terza squadra ha guadagnato la serie A2. Si tratta di quella Bakery Piacenza che ha scalato la classifica di serie B1, vincendo a man basse i play off.
La Bakery Piacenza fa parte una polisportiva, la Bakery Sport, formata, oltre che dalla formazione di volley anche dalla squadra di basket, militante in DNB.
A seguito delle celebrazioni di questa mattina, presso il Municipio, è stata formulata una nuova ipotesi, e nemmeno troppo velatamente: cercare un terzo “coinquilino” per il Pala Banca: 
“Sarebbe un problema senz’altro più gradevole da gestire rispetto a quelli che abbiamo trattato negli ultimi mesi – commenta Cisini – se vi fosse una richiesta di utilizzo dell’impiantistica risponderemo cercando di far convivere tutti quanti e nelle migliori condizioni possibili. Noi ci mettiamo a disposizione. Del resto -riprende l’Assessore – solo poche ore fa abbiamo chiuso un accordo con Piacenza e Pro che giocheranno al Garilli e ci siamo arrivati nella maniera più semplice possibile, senza alcun tipo di polemica.”
 

Radio Sound