Pink Route diventa un marchio, via al bando per trovare chi lo gestirà

Pink Route – Itinerari turistici non convenzionali” è un progetto sviluppato dal Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile e promosso dalla Camera di commercio.

Radio Sound

Un’occasione studiata perché le imprese delle donne, in una rete sinergica, possano crescere, tangibilmente. Si tratta di mettere a fattore comune le capacità e le caratteristiche distintive di ognuna delle partecipanti per studiare proposte turistiche diverse, fondate su esperienze oltre che su luoghi.

Il progetto parte nel 2012 attraverso un concorso di idee che è servito a sviluppare il logo distintivo e quindi prosegue con il coinvolgimento di aziende femminili. Turismo ed enogastronomia i settori più rappresentati, ma non solo, sono infatti coinvolte anche aziende commerciali, agricole, artigiane.

Nel frattempo la Camera di commercio decide di proteggere il marchio, depositandolo all’Ufficio Italiano brevetti e marchi ed ora ha messo a punto, con la collaborazione del CISE, Azienda speciale della  camera di commercio di Forlì-Cesena, un quadro complessivo di procedure per la gestione del sistema di promozione con a capo il marchio Pink Route.

La scelta è stata quella di predisporre un bando pubblico, aperto alla partecipazione di imprese singole o associate (in rete o con una ATI), per l’individuazione di un soggetto giuridico che –attraverso una concessione da parte della Camera di commercio- possa concedere la licenza d’uso del marchio Pink Route alle Organizzazioni (imprese o attività economiche femminili) che desiderino partecipare alla realizzazione di pacchetti turistici “Pink Route”, previa sottoscrizione di un disciplinare ed un codice etico. Il sistema vuole garantire la qualità dell’offerta (sono previste infatti segnalazioni di servizi non conformi alle attese).

L’Impresa o l’aggregazione di Imprese che si aggiudicherà la concessione della gestione del sistema Pink Route dovrà aver dimostrato di svolgere attività volte a sviluppare, promuovere e commercializzare pacchetti turistici perché oltre alla gestione delle licenze d’uso sarà compito suo quello di promuovere e vendere tali pacchetti.

Il bando è stato presentato questa mattina in Camera di commercio da Nicoletta Corvi, Presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile.

La scadenza per la presentazione delle domande è il prossimo 27 giugno. Tutta la modulistica così come tutto il sistema di gestione sono scaricabili da Piacenza24.com in calce a questo articolo oppure dal sito della Camera di Commercio: www.pc.camcom.it