Antonella Gigli: “Riscontri davvero positivi per Museo in Onda”

Dopo 12 puntate, mercoledì 11 giugno si è concluso “MUSEO IN ONDA”,  progetto ideato dai Musei Civici di Palazzo Farnese in collaborazione con Radio Sound 95. "Il bilancio di questa esperienza è molto positivo – spiega in diretta a Radio Sound 95 la Direttrice dei Musei di Palazzo Farnese Antonella Gigli – abbiamo avuto riscontri positivi dalla città e siamo stati monitorati dalla Regione Emilia Romagna superando brillantemente l’esame”.

Radio Sound

La novità è che in Italia si è parlato dei musei attraverso gli oggetti.

Siamo stati tra i primi in Italia a ispirarci a una analoga trasmissione radiofonica realizzata da British Museum e Bbc. E’ stato interessante raccontare nel modo più semplice e accattivante possibile, alcune opere che sono conservate nei musei cittadini, quindi un modo diverso di leggere le opere d’arte.  Il progetto è nato con l'intento di fare sistema e favorire la comunicazione tra i musei presenti nel Piacentino e diffondere i migliori prodotti culturali fuori dai confini della nostra città. E’ normale poi che ogni museo cittadino abbia le proprie caratteristiche, ma a me piace che la città si presenti compatta nella promozione del suo territorio”.

Avrà un futuro questa interessante esperienza?

Io mi auguro di poterla riproporre in futuro. Intanto siamo stati invitati a un convegno a Bologna per “Artelibro,  Festival  del Libro e della Storia dell’Arte, dove abbiamo parlato dell’esperienza di Museo in Onda. Questo invito è una fatto molto positivo che denota l’attenzione della Regione nei nostri confronti”.

Tutte le puntate andate in onda in versione ridotta su Radio Sound 95 ogni mercoledì alle 09:30 dal 26 marzo al 11 giugno , sono disponibili e scaricabili nella versione completa su www.palazzofarnese.piacenza.it ( si può scaricare anche la app gratuitamente sia su Apple Store  che su Google play) e sui siti dei partner del progetto Comune di Piacenza, Regione Emilia Romagna, i musei piacentini e la galleria Ricci Oddi, Bpl, Collegio Alberoni, Fondazione di Piacenza e Vigevano, gli sponsor tecnici Made e Ragazzi al Museo e sul sito www.piacenza24.eu