Il Cadeo Carpaneto fa incetta d’argenti

Titoli e vittorie sfiorate per una raffica di secondi posti. E' il week end del Cadeo Carpaneto, sul podio in svariate manifestazioni e a un passo dalla gioia più grande nelle competizioni ciclistiche.
 
Il trend è iniziato sabato, quando l'Allievo Luca Tortellotti ha conquistato la piazza d'onore ai campionati italiani a cronometro di categoria a Povegliano (Treviso). Per l'arquatese, una nuova conferma ai vertici della specialità, mentre la medaglia d'oro è andata al veneto Moreno Marchetti (Bicisport), vincitore con sei secondi di distacco sul piacentino.
 
Dai tricolori ai regionali la sostanza non cambia, perché domenica a Villanova (Ravenna) la formazione juniores targata Cadeo Carpaneto Nial ha sfiorato la maglia di campione regionale su strada. Ad andare vicino al successo è stato il reggiano Giulio Branchini, secondo nello sprint decisivo animato con il bolognese Marco Landi (Work Service San Lazzaro). Il sodalizio piacentino ha piazzato altri due atleti nella top ten della corsa ravennate: quinto posto per Gregorio Ferri, tornato a brillare dopo un periodo sfortunato, e settima piazza per Francesco Messieri.
 
Il terzo argento per la squadra del presidente Mauro Veneziani arriva da Osimo Stazione (Ancona), sede della giornata rosa che ha visto salire in sella Donne Esordienti, Allieve e Donne Juniores. Nella prima categoria, grande secondo posto per Giorgia Montanari (vincitrice del traguardo volante), che si è arresa solamente a Carlotta Zanin (Breganze) al culmine di una fuga a tre andata in porto. Nella top ten anche Lucrezia Francolino, nona assoluta e seconda delle atlete del primo anno Esordienti.
 
Sempre nella stessa località marchigiana, doppia presenza piacentina nelle prime dieci nella corsa per Donne Juniores, vinta dalla marchigiana Federica Capponi (Gs Potentia 1945). A piazzarsi, infatti, sono state Vania Canvelli (Cadeo Carpaneto), settima, e la fiorenzuolana Elena Franchi, in forza alla Valcar Pbm e nona classificata.