Nuovo appuntamento organizzato dal Club Veicoli Storici Piacenza, che domenica 8 giugno sconfinerà sulle colline parmensi con un percorso di circa 130 km che metterà a dura prova le vecchie signore a motore degli iscritti.
La giornata prenderà il via alle ore 8.30 a Fiorenzuola dal viale della Stazione FS, dove avverrà la registrazione dei partecipanti e verrà presentato il percorso del giro. Al termine delle verifiche, e dopo il riscaldamento dei motori, i partecipanti partiranno alla volta di Fidenza, per attraversare poi Noceto, Collecchio, Felino, Pilastro, Torrechiara e Langhirano. La prima tappa è prevista a Quinzano, dove i partecipanti potranno per la prima volta visitare un importante salumificio e conoscere le lavorazioni e i processi artigianali utilizzati dalla macellazione alla stagionatura. Al termine della visita, tutti a pranzo con salumi e piatti tipici della zona.
Nel pomeriggio, il cordone delle auto del Club lascerà la Val Parma per attraversare la rigogliosa Val Taro ed entrare in Val Ceno, fino ad arrivare a Salsomaggiore Terme dove sfilerà per le vie del centro cittadino.
“L’appuntamento con le Colline Parmensi – ricordano gli organizzatori – è ormai un classico del Club Veicoli Storici di Piacenza, che ogni anno allarga i propri confini. I gioielli d’epoca che parteciperanno all’evento potranno esplorare i suggestivi scorci offerti dalla campagna parmensee gustare i prelibati prodotti di queste terre”
Eventuali variazioni al programma verranno comunicate il giorno stesso al momento della registrazione.