Torna la Notte dei Briganti sabato 14 giugno a Vernasca. A partire dalle 21 i partecipanti potranno affrontare un suggestivo percorso tra i boschi da Vigoleno a Vernasca, lo stesso tragitto compiuto, appunto, dai briganti di una volta. Inizio alle 21 con ritrovo a Vernasca. “Una manifestazione dall’alto potenziale – spiega l'ex sindaco Gianluigi Molinari – che coniuga più elementi, dalla cultura alla gastronomia”. Per partecipare è necessario acquistare una tessera che avrà due colori: blu per la partenza a Vigoleno e rossa per la partenza a Vernasca. I bambini sotto i dieci anni non pagheranno la tessera.
Durante la camminata, sotto la magica luce della luna piena, i partecipanti avranno con se’ una torcia e lungo sentiero ci saranno piccole sorprese, soste gastronomiche e perché no tranelli. All'inizio del percorso inoltre ci sarà un punto ristoro per un aperitivo, al termine una lauta cena con un buon piatto di pasta asciutta. Per far conoscere e apprezzare il territorio, i ristoratori proporranno il 10% di sconto ai clienti che possiedono la tessera dell'evento. Le tessere sono quasi esaurite, ma è ancora possibile acquistarle presso Ferranti Musica a Piacenza, al Municipio di Vernasca, al Castello di Vigoleno e alla Taverna del Pellegrino di Fidenza.
All'evento hanno collaborato l'Amministrazione culturale Proloco Vigoleno, l'Unione sportiva Vernasca, la Proloco di Vernasca, l'Associazione Cacciatori di Vernasca e l'Associazione Produttori Vinsanto di Vigoleno doc. Su Facebook verranno messi i nomi dei punti ristoro che parteciperanno all'evento. Ultima nota importante, gli appassionati di calcio potranno assistere al match Inghilterra-Italia grazie a un maxischermo installato per l’occasione all’Antica Pieve di Vernasca.