Libreria Camelot, Sabina Negri alla presentazione di “Senza tregua”

 AGGIORNAMENTO –  Era presente anche la nota attrice e conduttrice televisiva, Sabina Negri, oggi pomeriggio a Grazzano Visconti alla presentazione del libro di Renza Dealberti, che si intitola: “Senza tregua”. Un libro nel quale l’autrice ha riversato la sua esperienza, con la malattia (il cancro, ndr) con il quale convive da nove anni. “Quello che mi ha colpito è stata la sobrietà di come ha affrontato un argomento delicatissimo – ha detto Sabina Negri -. Il fatto di rincorrere la vita, la salute, le cose belle. Non è una storia di vita o di morte, ma di pulsioni, di emozioni che questa ragazza ha dentro  e che riesce a trasmettere e a scatenare”.

Radio Sound

E naturalmente, avendo in sala un’attrice, non è mancata l’occasione per chiederle se la storia raccontata da Dealberti troverà spazio in scena, magari con lei come protagonista: “Metterlo in scena è un passaggio difficile e delicato, perché quando si parla di malattia e guarigione si rischia di sfiorare il patetico. Ma a me il pianto e il riso facili non  piacciono. Il fatto che sia un romanzo, poi, scritto in un certo modo, necessita una vera e propria traduzione per poterlo mettere in scena senza che perda questa freschezza. Perchè non è questo che dobbiamo regalare al pubblico, ma verità. Soprattutto in un periodo storico come questo, dove balle ce ne raccontano da tutte le parti”.

—————-

Sabato 14 giugno parte l’avventura per la Libreria Camelot, in piazza Giangaleazzo Visconti 6, a Grazzano Visconti. Due giorni di inaugurazione ricchi di appuntamenti che inizieranno sabato 14 giugno alle 15 30. Tra gli eventi dell’estate 2014 alla Camelot da segnalare l’arrivo, il 5 di luglio, di Alessandro Doc Manahattan Apreda, autore del blog più amato “L’antro Atomico”, per presentare il suo libro “Per il potere di Grayschull” meraviglie e mostruosità degli anni 80. La libreria Camelot è specializzata in letteratura medioevale, ma non solo: libri fantasy, il tema esoterico, giochi per l’infanzia, modellismo e attività creative e incontri speciali

Programma inaugurazione:

Sabato 14 giugno 2014 alle ore 15:30: inaugurazione ufficiale della Libreria Camelot, con un piccolo Buffet dolce e salato di benvenuto. Per l’occasione verrà effettuato uno sconto del 10% sugli acquisti di tutta la giornata.

Domenica 15 Giugno 2014 alle ore 17:00: Renza Dealberti presenta il suo libro “Senza tregua”. L’evento sarà presentato da Fabio Bianchi, giornalista di Libertà e vedrà la partecipazione straordinaria della conduttrice televisiva Sabina Negri e del sindaco di Vigolzone.

Francesco Rolleri.

Renza Dealberti: "Parlare del dolore non è semplice: si corre il rischio di cadere nella superficialità, nella prevedibilità, attraverso frasi fatte che non hanno orizzonti. La scrittura, invece, si nutre di innumerevoli espedienti che la rendono più efficace della parola. Nel mio modo di scrivere, gli strumenti che arricchiscono i miei pensieri sono la filosofia e la poesia. In questo libro esse danno voce e corpo a un tema delicato e spinoso come il dolore. […] Riconoscere le paure e gestirne gli effetti, richiede equilibrio e speranza, ma, soprattutto, amore verso la vita. Quando io scrivo del dolore, mi sottopongo a una sorta di autoanalisi che si oppone al tentativo di dimenticare. Mantenere vivo il dolore significa non rimuoverlo, non negarlo, affrontarlo quotidianamente a testa alta, con dignità. E penso che scrivere del dolore sia un atto di generosità verso chi si trova ingabbiato nelle sue stesse maglie"