La Bakery Volley Piacenza si prepara alla trasferta di Settimo Torinese (sabato sera, ore 21:00), dove andrà in scena la prima partita della serie di finali per la corsa alla serie A2. Quella con la Lilliput è davvero una sfida che vale un’intera stagione. Le biancorosse di coach Andrea Pistola hanno conquistato la possibilità di giocarsi la promozione con le piemontesi con un girone di ritorno da imbattute in regular season e con una serie di play off in cui, ancora una volta, Nicolini e compagne non hanno mai visto il disco rosso.
Dall’altra parte della rete ci sarà però una formazione di tutto rispetto: la Lilliput Torino ha infatti chiuso al primo posto il girone A con una stagione regolare caratterizzata da 23 vittorie e solo 3 sconfitte. La compagine di Massimo Moglio si è però fermata nella prima fase dei play off, superata nel doppio scontro diretto da quella Trentino Rosa poi promossa in A2.
Alla vigilia della nuova serie di battaglie il presidente della Pallavolo Piacentina Marco Beccari fa il punto della situazione.
Fino a questo momento la cavalcata della tua squadra non ha avuto sbavature. Quanto merito ha secondo te il tecnico Andrea Pistola?
L'allenatore sta avendo un ruolo fondamentale. Quando è arrivato venivamo da alcune sconfitte e dovevamo cambiare rotta. Il suo arrivo ha portato una "sterzata" importante costruita sul lavoro e la professionalità ed i risultati sono quelli che vediamo, a parte una sconfitta con Trento (ma era appena arrivato in quella circostanza), è stato un crescendo.
Ora affronterete un avversario di tutto rispetto come Settimo Torinese. Che serie di finale ti aspetti?
Ogni gara di una finale è una partita a sè. La squadra di Settimo è arrivata prima nell'altro girone con tanti punti di distacco sulla seconda. Sicuramente si tratta di una formazione attrezzata, ma noi arriviamo a questo appuntamento in ottima forma e non abbiamo nulla da temere. Mi aspetto una buonissima serie di finali con la convinzione di poter vincere.
Secolo, anche nei play off, ha dimostrato di essere l’arma in più del tuo team…
Abbiamo voluto Manuela proprio perchè in B1, se sta bene fisicamente, non ha eguali: è una leader che permette, assieme a Laura (Nicolini), a tutte le altre ragazze di crescere e migliorarsi. Fa la differenza
Uno svantaggio secondo te partire fuori casa?
Con l’organico che abbiamo direi di no. abbiamo giocato un quarto di finale a Chieri con tutto il pubblico contro, vincendo senza problemi. Credo che l'esito dipenderà solo dalle nostre forze e non da fattori esterni.
Quanto sarà importante l’apporto del pubblico del Palanguissola in gara2?
Il Palanguissola si sta riempiendo sempre di più, sia per il basket che per il volley. Ovviamente le ragazze lo sentono ed è un riconoscimento importante che contribuirà a spronarle.
Bakery Basket e Bakery Volley in finale: Beccari come Re Mida?
Diciamo che i miei desideri si stanno realizzando: abbiamo allestito due squadre di ottimo livello. Sono molto contento anche se ci manca ancora l'ultimo ostacolo da superare. Fino ad ora abbiamo raggiunto comunque un otimo risultato come Bakery Sport.
Come rispondi a quanti sostengono che in caso di promozione la Bakery Volley possa diventare un nuovo inquilino del Pala Banca?
Adesso stiamo diventando interessanti, e come tali riceviamo tante proposte. Chiaramente le stiamo valutando, ma non prenderemo decisioni prima della fine del campionato.
Si è parlato di possibile “matrimonio” Copra-Bakery. Esiste realmente una trattativa?
Esiste un dialogo tra me e Molinaroli perchè siamo buoni amici e vediamo lo sport nella stessa maniera, ovvero come un bene per Piacenza. C'è una stima reciproca e andiamo avanti senza invidie e conflittualità di alcun tipo. La collaborazione è iniziata unendo i tifosi per la partita di basket del Bakery in semifinale. Sicuramente proseguiremo questo nostro dialogo