Gli ascoltatori di Radio Sound 95 sono pessimisti, ma… facciamo un passo indietro, perché io sono rimasto a quel pomeriggio afoso di giugno 1982. Poche persone al lavoro, tante le ferie prese per gustarsi Italia Brasile. Tanto è impossibile battere lo squadrone di Falcao, Zico e Socrates, ma la speranza è l’ultima a morire.
Poi Paolo Rossi fu complice di qualche malore di troppo ai tifosi, curato semplicemente con un’aranciata fresca e un 3 a 2 che resterà nella storia. Con la mente dunque a 32 anni fa e con gli occhi davanti allo squallore di Italia – Lussemburgo: che Mondiali saranno per gli azzurri di Prandelli? Se la squadra è quella vista pareggiare ieri… stiamo freschi! Però è anche vero che storicamente nelle amichevoli siamo delle super pippe! Però…i Mondiali sono alle porte e noi dove siamo? Già alla porta di uscita?
Da Twitter: Candreva ha la barba. Pirlo ha la barba.De Rossi ha la barba. Marchisio ha la barba. Come il telespettatore.
Ora torna, sportivamente parlando lo spettro di 4 anni fa, quando Sahakira sculettava a suon di Waka Waka e Marcello Lippi pensava di essere il Re con il sigaro in bocca. Il risultato fu osceno. Eliminati in un girone di squadre del livello del Lussemburgo. Ma dov’è finito il Balotelli incendiario di due anni fa dell’Europeo? Ci starà mica facendo la super cazzola alla Tognazzi? Cassano porta la luce? Il problema che i suoi compagni nemmeno con la matita riescono a fare gol…
Sul web però c’è anche chi pensa porti bene giocare male nelle amichevoli prima del Mondiale: Dopo questo pareggio è fatta. Campioni del Mondo.
Da Twitter: Prandelli è soddisfatto ha visto cose interessanti ma nella squadra del Lussemburgo…
Per gli ascoltatori di Radio Sound 95 gli azzurri dovrebbero imparare l’umiltà dai giocatori di rugby, un altro propone di dare anche alla squadra l’incentivo di 80 euro… Per Federico la coppia Balotelli e Cassano doveva rimanere a casa. E’ un duo pericoloso che potrebbe ridurre il gruppo ai minimi termini. Secondo lui Balotelli gioca esclusivamente perché spinto dai media.
Prevale insomma il pessimismo, ma il tifo non mancherà e anche chi non segue mai le partite sarà regolarmente davanti agli schermi a tifare l’Italia assieme alla tisana dei telecronisti Rai e la perenne eccitazione stile Viagra dei giornalisti Sky… ma… una via di mezzo mai???
Per Buffon e compagni che dopo il mesto pari con il Lussemburgo avranno bisogno di ritrovare il morale… consiglio di farsi una compilation musicale esclusivamente di pezzi live…avranno applausi ogni 4 minuti…circa…