Bicentenario fondazione dell’Arma, ecco il nuovo logo dei Carabinieri

 Il Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza presenta il “Logo del Bicentenario” della fondazione dell’Arma che verrà esposto sulle autovetture veloci  dell’Arma.
 Nel quadro delle iniziative correlate al bicentenario di Fondazione dell’Arma è stato determinato che, dal 1° giugno al 31 dicembre 2014, sui veicoli veloci utilizzati dal Nucleo Radiomobile dei Carabinieri verranno applicati degli stickers adesivi raffiguranti il “Logo del Bicentenario” sopra riprodotto.
Le decalcomanie sono state collocate sulla parte anteriore dei mezzi ed in particolare sulla parte centrale del cofano mentre per i motoveicoli nel parafango.
Il logo è composto da alcuni dei segni distintivi dell'Arma, tra i quali la granata, con collo e orecchiette, che al centro presenta un monogramma in rilievo composto dalle lettere intrecciate RI (Repubblica Italiana), sormontata da una fiamma. Il fregio, sui berretti dell'Arma dal 1833, è l'emblema di tutti i carabinieri e richiama i concetti di onorabilità cavalleresca e di forma militare.

Radio Sound

Sotto la fiamma, su lista svolazzante di colore azzurro scuro, la frase "Nei Secoli Fedele", creata dal Capitano Cenisio Fusi in occasione del Centenario dell'Arma Alla base del logo l'anno di fondazione (1814) e quello del Bicentenario (2014) ed in mezzo un'altra lista con i colori della Bandiera.