E' ufficialmente aperto il bando per le selezioni al corso Fare Cinema, collegato al Bobbio Film Festival e creato nel 1995 dal regista Marco Bellocchio. Corso che si terrà dal 13 al 30 agosto 2014. La presentazione è avvenuta questa mattina, martedì 3 giugno, nella prestigiosa cornice di Palazzo Rota Pisaroni, sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Un'edizione straordinaria, quest'anno, per due motivi. Innanzitutto avrà un respiro europeo perché sarà connessa al progetto Yec – Young European Citizen: finanziato nell’ambito del programma nazionale AzioneProvinceGiovani, si propone di affrontare il tema della Cittadinanza europea attraverso il linguaggio cinematografico. In sostanza i 25 partecipanti avranno la possibilità di ricevere nozioni sulla cultura europea, sui finanziamenti dell'Ue e sulle opportunità che Bruxelles mette in campo per i giovani. Un progetto reso possibile dalla Provincia, rappresentata dagli assessori Massimiliano Dosi e Maurizio Parma, e dal Comune di Bobbio con il sindaco Roberto Pasquali.
Altra novità importante riguarda invece un aspetto più prettamente cinematografico: la direzione del corso sarà sempre affidata a Marco Bellocchio, ma i partecipanti potranno contare su un docente davvero d'eccezione, il noto regista Sergio Rubini: "Sono mesi che stiamo lavorando con lui – spiega la direttrice artistica del Bobbio Film Festival Paola Pedrazzini – ha già visitato Bobbio per compiere alcuni sopralluoghi e ora è davvero tutto pronto. Inoltre, grazie proprio al gemellaggio con il progetto europeo Yek, i partecipanti gireranno un cortometraggio con Rubini che sarà poi presentato alla fine dell'anno a Roma e Bruxelles in due occasioni molto prestigiose".
Il corso quest'anno è gratuito e il bando è già scaricabile dal sito www.bobbiofilmfestival.it sul quale sono disponibili tutte le informazioni e il modulo di iscrizione: c'è tempo fino al 4 luglio. I partecipanti dovranno avere tra i 18 e i 35 anni. L'ammissione al corso è condizionata al giudizio positivo formulato a seguito della valutazione della domanda d'iscrizione e dei materiali allegati inviati dagli aspiranti partecipanti. L'esito della selezione verrà comunicato a ciascuno dei partecipanti entro il 19 luglio tramite email.