Al Palaspiller di Padova, alle 18 di domenica, andrà in scena gara 2 delle semifinali play off tra LeAli e Bakery Piacenza. Le biancorosse dopo il primo atto della serie hanno diversi motivi per arrivare a questa gara con un cauto ottimismo: in primis la compagine di Andrea Pistola ha notevolmente arginato l’attacco patavino, consentendo ad una sola giocatrice, Trevisan, di raggiungere la doppia cifra. D’altro canto, Manuela Secolo, come da diverso tempo a questa parte, pare in stato di grazia.
Le insidie però si nascondono dietro l’angolo e Padova, capace di eliminare Pinerolo in semifinale, è formazione di tutto rispetto che potrà per altro godere del pubblico amico. Andrea Pistola si aspetta una battaglia all’ultimo pallone, che la Pallavolo Piacentina vorrà a tutti i costi far sua per scongiurare il pericolo di una possibile, insidiosissima gara3 ed agguantare la finalissima. Intanto, mentre Bakery Piacenza e LeAli Padova si preparano alla “battaglia”, Lilliput TO rifiata dopo le fatiche della prima fase: le piemontesi affronteranno la vincente nell’ultimo capitolo della corsa alla serie A2.
Un successo convincente sotto tutti i punti di vista: Piacenza ha primeggiato in tutti i fondamentali…
Abbiamo trasmesso in campo molto bene quello che avevamo programmato in settimana. Siamo anche riuscite a contenere le percentuali d’attacco delle avversarie; penso che tra tutti i fattori da prendere in esame questo sia il più positivo di tutto l’incontro. Le ragazze hanno dato il massimo, come sempre ed il risultato si è visto.
Se devo trovare il pelo nell’uovo forse abbiamo commesso qualche errore di troppo rispetto a quelli che siamo abituate a fare: nei primi due set di gara 1 abbiamo commesso una decina di imprecisioni, troppe a mio modo di vedere. In gara 2 dovremo essere più attente per evitare di incappare in errori gratuiti.
Manuela Secolo in stato di grazia…
Manuela infonde alla squadra quello di cui ha bisogno: la tranquillità e l’esperienza per non subire l’avversario anche in quei frangenti in cui la partita diventa più complessa. Sinceramente tutto secondo pronostico; ora spero di riuscire a mantenerla in forma fino alla fine.
Adesso c’è gara 2 a Padova, dove Piacenza ha perso in regular season. Come sovvertire questo fattore?
Ogni partita fa storia a sé. Il fattore campo ha un suo valore, ma relativo, conta molto di più l’approccio alla partita e l’atteggiamento: se pensiamo di andare a Padova e trovare di fronte una squadra che ci regala l’incontro sbagliamo tutto quanto. Sono convinto che sarà una battaglia, anche perché non penso che Padova voglia uscire dai play off così a cuor leggero. In ogni caso ci siamo preparate per affrontare una partita combattuta. Del resto anche gara 1, che abbiamo vinto 3-0, ha avuto in realtà parecchi scambi prolungati con difese da tutt’e due le parti: non è stato certamente un match facile. Fuori casa sarà ancora più complicato.
Ti aspetti qualche variazione da parte di Chiappini?
Sicuramente, ma siamo pronti ad affrontarle. Abbiamo dedicato questi giorni tra le due partite per prepararci ad ogni eventualità.