Ieri, mercoledì 28 maggio, si è tenuta all’interno della casa circondariale di Piacenza, alla presenza del solo personale in servizio ed in quiescenza come da direttive ministeriali, la sobria cerimonia di celebrazione del 197esimo anniversario della Fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria. La cerimonia ha seguito il 197esimo Annuale nazionale, tenutosi il 15 maggio scorso a Roma. Nel corso della cerimonia sono stati letti i messaggi giunti dal Capo dello Stato, dal Ministro della Giustizia e dal Capo del Dipartimento ed è stata illustrata dal comandante del reparto, il commissario Mauro Cardarelli, l’attività operativa, interna e su strada, del reparto. Dopo il saluto del direttore, Caterina Zurlo, si è proceduto alla consegna dei riconoscimenti per merito di servizio al personale. (IN ALLEGATO)
Il mandato istituzionale viene realizzato grazie al prezioso operato di 186 unità in servizio attivo, di cui 23 donne e 163 uomini, cifra nella quale è compreso anche il contingente impiegato presso il locale Nucleo Traduzioni e Piantonamenti. Complessivamente il Reparto della Casa Circondariale di Piacenza ammonta a 205 unità di Polizia Penitenziaria delle quali però ben 19 sono attualmente distaccate a prestare servizio in altre sedi. Il personale impegnato in compiti di sorveglianza all’interno dei settori detentivi attende all’esecuzione dei provvedimenti limitativi della libertà personale nei confronti di 335 ristretti, di cui 11 donne, tutti con posizioni giuridiche varie.
La popolazione detenuta della Casa Circondariale di Piacenza annovera 230 detenuti stranieri (dei quali 223 uomini e 7 donne) e 105 italiani, mentre tra tutti i ristretti quelli con problematiche di tossicodipendenze sono attualmente 160.
Il Nucleo Traduzioni e Piantonamenti di Piacenza, nel periodo d’interesse, ha portato a compimento 806 traduzioni complessive, di cui 736 su strada, 68 a mezzo aereo e 2 navali, che hanno determinato la movimentazione di 2.138 persone detenute, delle quali 268 tradotte per motivi sanitari, 377 per motivi di giustizia e 123 per trasferimenti ad altre sedi penitenziarie. Per le traduzioni sono state utilizzate complessivamente 2.887 unità di Polizia Penitenziaria maschile e 38 unità femminili. Nel periodo che va dal 27 maggio 2013 al 27 maggio 2014 a Piacenza il Reparto di Polizia Penitenziaria ha espletato 37 piantonamenti ospedalieri della durata media di 3 gg. ciascuno.
In relazione alle funzioni di polizia giudiziaria sono stati deferiti alle competenti autorità giudiziarie 59 soggetti in stato di detenzione, inoltrando 42 notizie di reato per reati perseguibili d’ufficio e 24 a querela di parte, compiendo 7 sequestri e rinvenendo, nel corso delle perquisizioni, oltre ad oggetti di cui non è consentito il possesso, modesti quantitativi di sostanza stupefacente che sono stati sottoposti a sequestro e fatti oggetto di notizia di reato all’A.G..
L’Ufficio Matricola della Casa Circondariale di Piacenza, da un anno a questa parte, ha ricevuto 498 soggetti di cui 165 provenienti dalla libertà e 333 da altri Istituti, dimettendone complessivamente 528 per scarcerazione o concessione di misure alternative alla detenzione, misure incrementate dai recenti provvedimenti deflattivi delle pene detentive.
Il Reparto di Polizia Penitenziaria di Piacenza, nel corso dell’ultimo anno, ha fronteggiato numerosi eventi critici, essenzialmente riconducibili ad autolesionismi, riuscendo a sventare numerosi tentativi di suicidio.