Celebrare la Festa della Repubblica con un sontuoso concerto a Teatro Municipale. Si chiude così, domenica 1 giugno alle 21, la rassegna “Ricorrenze in Musica”, la nuova stagione concertistica ideata quest’anno dalla Fondazione Teatri per celebrare le più importanti festività nazionali. Protagonista di quest’ultimo appuntamento l’Orchestra Filarmonica Italiana che, diretta dal Maestro Carla Delfrate, si esibirà in un ricco programma dal sapore appositamente ‘popolare’. Ad aprire la serata sarà la musica di W. A. Mozart con l’Ouverture de Le Nozze di Figaro e la sinfonia Jupiter. Seguirà l’Ouverture del Coriolano di Beethoven. Infine le Ouverture de La Cenerentola, L’Italiano in Algeri e Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini.
La serata è stata presentata ufficialmente in Prefettura dal prefetto Anna Palombi, dal sindaco Paolo Dosi e dal direttore artistico della Fondazione Teatri Cristina Ferrari. “Io sono una donna, Cristina è una donna e dirigerà l’orchestra Carla Delfrate, una donna – annota il prefetto Palombi – è un bel segnale per una festa così importante”. “Vorremmo davvero che questa idea di celebrare il 2 giugno in musica diventi una vera e propria tradizione” commenta invece Ferrari.
Ma non è tutto. Il 2 giugno prevede infatti una seconda novità. Le celebrazioni della Festa della Repubblica, che solitamente vengono officiate in piazza Cavalli, si terranno in piazzetta del Tempio, di fronte a Palazzo Scotti: “Volevo che la Prefettura rivestisse un ruolo più centrale in questi festeggiamenti – spiega Palombi – e in questo modo è come se aprissimo le porte a tutti i piacentini”. La mattina si terrà la consueta sfilata delle forze armate e delle forze dell’ordine, mentre la consegna delle onorificenze è in programma nel tardo pomeriggio.