Grande successo, più di 300 persone alla cena degli Oscar, per la dodicesima edizione del Gran Galà del Calcio Dilettanti piacentino, organizzato da Kiaraeventi e Major Sport, con lo scopo di premiare e celebrare i campioni e le società vincenti dell'ultima stagione del calcio nostrano. La panchina d'oro è andata a mister Franzini del Pro, uno tra gli allenatori più richiesti del momento che però probabilmente rimarrà in rossonero.
Il "Pallone d'oro" quest'anno è andato a Luca Matteassi, autore di un campionato strepitoso con il Pro. La bestia nera per gli attaccanti è invece risultato esser Marco Valizia, eletto miglior portiere della stagione. L'evergreen della serata è Centofanti del Carpaneto, mentre è lo Ziano la squadra rivelazione. Miglior realizzatore piacentino é invece Alessandro Baldanti che ha fatto le fortune del Nibbiano. Il miglior giovane della stagione è Alessandro Castellana, 19enne del Pro Piacenza, un difensore con il vizio del gol. A livello di squadre a sorridere più di tutti è ovviamente il Pro Piacenza che, tralasciando le problematiche emerse dopo la chiusura del campionato, ha conquistato meritatamente una Lega Pro che dal prossimo anno sarà unificata. La truppa di Franzini non solo ha colto con merito il successo, ma ha letteralmente primeggiato nella voce reti fatte con la cifra record di 69 gol in 34 partite di campionato. Il Gran Galà premia ancora il rossonero, già perchè dopo il Pro Piacenza a ricevere il giusto tributo sono i ragazzi del Fiorenzuola Calcio. I rossoneri di Mantelli hanno ottenuto il pass per la prossima serie D con largo anticipo rispetto alla chiusura del campionato, dimostrando di essere una spanna sopra a tutte le rivali del girone di Eccellenza. Il capitano Denis Piva ha vinto il premio come miglior difensore.
Celebrazioni anche per il Carpaneto che con una fuga solitaria ha tagliato il traguardo del campionato di Prima Categoria con ben 10 punti di vantaggio sulla seconda classificata. Premi anche per Sarmatese e Bobbio 2012, che sono state promosse rispettivamente in Prima ed in Seconda categoria.
PREMI PER GRAN GALA’ CALCIO DILETTANTI – 12^ EDIZIONE
VINCITORE CAMPIONATO SERIE D: PRO PIACENZA
VINCITORE CAMPIONATO ECCELLENZA: FIORENZUOLA
VINCITORE CAMPIONATO PRIMA CATEGORIA: CARPANETO
VINCITORE CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA GIRONE A: SARMATESE
VINCITORE CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA GIRONE B: BORGO SAN DONNINO
VINCITORE CAMPIONATO TERZA CATEGORIA GIRONE A: BOBBIO 2012
VINCITORE CAMPIONATO TERZA CATEGORIA GIRONE B: PONTEGREEN CASTELVETRO
VINCITORE COPPA PROVINCIALE TERZA CATEGORIA: SAN GIUSEPPE
VINCITORE TITOLO PROVINCIALE CATEGORIA JUNIORES: GAZZOLA
VINCITORE TITOLO PROVINCIALE CATEGORIA ALLIEVI: ROYALE FIORE
PREMI INDIVIDUALI
MIGLIOR PORTIERE ALLA MEMORIA DI PEO LUCCHINI: MARCO VALIZIA
MIGLIOR DIFENSORE: DENNIS PIVA
MIGLIOR CENTROCAMPISTA: ANDREA ARMANI
MIGLIOR ATTACCANTE: DAVIDE VALLA
MIGLIOR ALLENATORE: ARNALDO FRANZINI
MIGLIOR PRESIDENTE ALLA MEMORIA FABIO GAUDINO: GIANCARLO TREVISAN
MIGLIOR VECCHIETTO: FABIO CENTOFANTI
MIGLIOR GIOVANE: ALESSANDRO CASTELLANA
MIGLIOR SITO INTERNET: FONTANA AUDAX
SQUADRA RIVELAZIONE: ZIANO
PREMIO FEDELTA’: VALTIDONE
PALLONE D’ORO: LUCA MATTEASSI