Si svolgerà domenica 25 maggio 2014 la XV Edizione del Triathlon Città di Piacenza, la manifestazione nazionale patrocinata dal Comune di Piacenza e dal Coni provinciale e organizzata dalla Raschiani Triathlon CE.MS. in collaborazione con la Croce Rossa Italiana. Il Triathlon raccoglie tre discipline sportive, nuoto, ciclismo e corsa. Il Centro Polisportivo Franzanti ospita la partenza e la frazione in acqua (750 m di nuoto). Il programma prevede poi un circuito ciclistico (18 km di gara ciclistica); e successivamente la frazione di corsa (circa 5 km).
Il Centro Polisportivo Franzanti ospiterà la partenza e la frazione in acqua (750 m). Gli atleti affronteranno poi 18 km in bicicletta sulla tangenziale sud della città, resa per l'occasione un circuito ciclistico unico in Italia per sicurezza e scorrevolezza grazie alla chiusura al traffico automobilistico di un senso di marcia. Dopo essere ritornati al Centro sportivo, i partecipanti ripartiranno per la frazione di corsa ( 4,8 km ) nelle strade cittadine. La manifestazione è, come ogni anno, fortemente voluta dalla società organizzatrice e dall'amministrazione comunale e ripropone i già collaudati percorsi gara, velocissimi che fanno di questo appuntamento piacentino una prova di elevato livello tecnico e spettacolarità. La piscina è di 50 metri con 10 corsie larghe 2,5 m, il circuito ciclistico completamente chiuso al traffico su due giri pianeggiante con alcuni falsi piani (pendenza massima 2%) e la frazione podistica in uno dei viali principali della città completamente pianeggiante su due giri.
PROGRAMMA – DOMENICA 25 MAGGIO
Ore 09.00: Ritrovo e consegna pacchi gara.
Ore 11.00: Chiusura zona cambio.
Ore 11.15: Partenza 1° batteria (a seguire le altre batterie ogni 15').
Ore 13.00: Pasta party.
Ore 15.00: Premiazioni
Ulteriori informazioni sul regolamento, le iscrizioni, il programma sono disponibili sul sito: http://www.triathloncittadipiacenza.it.
Come ogni anno la manifestazione servirà a sostenere l’azione della Croce Rossa Italiana: nelle precedenti edizioni il ricavato è stato utilizzato per la donazione di un defibrillatore e per l’acquisto di un mezzo di trasporto organi.