Sono trascorsi ormai vent’anni dal momento in cui Don Vittorio è ritornato al Padre, e dal cuore di Dio dove si trova, non ha smesso un attimo di continuare a servire i poveri attraverso il Suo Movimento Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo.
Il 20° anniversario, per gli amici di don Vittorio che ancora oggi sostengono Africa Mission, è l’occasione giusta per festeggiare l’immenso lavoro fatto in 43 anni di attività e per trovare nuovo entusiasmo per il servizio da svolgere nei prossimi anni.
Un’opportunità importante per il movimento piacentino, per far ricordare e far conoscere ai giovani la figura di don Vittorio.
Il film è stato realizzato da Tomaso Pessina, bravo e sensibile regista milanese. La storia di Tomaso e don Vittorio è davvero singolare.
Alcuni anni fa Tomaso era andato in Uganda a girare un filmato per una grande
Organizzazione e durante i suoi spostamenti nei vari distretti ha incontrato per la prima volta la “leggenda” di don Vittorione, questo grande sacerdote italiano che, sfidando i pericoli e i colpi di stato, ha portato aiuto in tutto l’Uganda arrivando a chi aveva bisogno, là dove altri non arrivavano. L’anno successivo Tomaso è tornato per un altro lavoro e don Vittorio si è fatto incontrare di nuovo! Lo ha ritrovato ad ogni passo, presente nel ricordo della gente dei villaggi e dei missionari.
E’ nato così, nel cuore di Tomaso, il desiderio di realizzare un film su Don Vittorio.
Oggi quel desiderio è un film-documentario di 55 minuti, davvero bello e di alta qualità.
Il film-documentario sarà un utile strumento che il Movimento Africa Mission Cooperazione e Sviluppo utilizzerà nei prossimi anni per stimolare i giovani a scoprire la propria vocazione all’Amore, nella certezza che il servizio alla vita svolto da don Vittorio sia ancora oggi un valido esempio da seguire. Inoltre vuole essere un invito a sostenere la sua Opera stimolando i sostenitori a continuare ciò che lui ha avviato.
La presentazione ufficiale si terrà a Piacenza, presso Palazzo Gotico, venerdì 23 maggio 2014 alle ore 21,00; presente il Vescovo Gianni Ambrosio e il sindaco di Piacenza Paolo Dosi.Modererà la serata il direttore del quotidiano Libertà, dott Gaetano Rizzuto e parteciperà per Famiglia Cristiana la giornalista Giulia Cerqueti.
L’ingresso all’evento è libero.