Ikea, provvedimenti per i 33 sospesi. Proteste e blocchi a Casalecchio

AGGIORNAMENTO – E' arrivata al deposito di Casalecchio la protesta dei facchini del magazzino Ikea di Piacenza. Dopo le manifestazioni nella nostra città, dall'alba di oggi i lavoratori, il sindacato Si Cobas e i centri sociali Cua e Crash presidiano e bloccano l'accesso merci al deposito Ikea, dove è stata spostata parte dell'attività di quello di Piacenza.

Radio Sound

 


 

Ikea, San Martino: "In arrivo i provvedimenti per i 33 facchini sospesi"

Questa mattina la Cooperativa San Martino deciderà quali provvedimenti adottare nei confronti dei 33 lavoratori sospesi dopo aver bloccato la produzione all’interno di un reparto del magazzino 2 dell’Ikea. L’azione di protesta dalla quale sono partite poi le manifestazioni dei Si Cobas di fronte ai cancelli dello stabilimento, culminate negli ormai noti blocchi dei tir dei fornitori, nel fermo di produzione deciso dall’azienda e nelle cariche della polizia. La decisione di emettere i provvedimenti nei confronti dei 33 facchini sospesi è stata comunicata al termine dell’assemblea della cooperativa San Martino ieri al Palabanca.

 

IL COMUNICATO

La Cooperativa San Martino ha provveduto a riunire il proprio Consiglio di Amministrazione al fine di deliberare circa la posizione di 33 lavoratori sospesi in relazione agli accadimenti del 14 aprile scorso. Si è provveduto pertanto, anche sulla base delle indicazioni pervenute dalla base associativa nell’incontro con i Soci, a verificare gli accadimenti in relazione ai comportamenti dei singoli soci lavoratori ed a valutare le giustificazioni fornite. I conseguenti atti sono stati erogati in forma individuale ad ogni singolo socio lavoratore con provvedimenti sanzionatori di diverso livello e portata a seconda dell’effettivo e comprovato comportamento tenuto. Si provvederà nella mattinata odierna a inviare i singoli provvedimenti adottati nella forma di legge prevista.